Il nemico nascosto di Carla NeggersNon accenna a fermarsi l’invasione thriller da parte di HarperCollins Italia, che durante il mese di giugno soddisferà gli appetiti noir e polizieschi di molti nostri lettori con un trio di titoli molto interessanti in versione ebook per il marchio eLit: Il nemico nascosto di Carla Neggers, Patto tra amiche di Suzanne Forster e Amicizie pericolose di Tess Gerritsen.

Si conferma quindi l’occhio di riguardo che questa casa editrice riserva alle lettrici, approntando un catalogo che miscela i classici elementi del thriller con importanti influenze e suggestioni tipiche del domestic noir. La figura femminile si libera dai classici ruoli nei quali viene spesso relegata e cambia pelle di pagina in pagina, trasformandosi ora in vittima, ora in boia, ma sempre con sfumature originali e una complessità psicologica che rende memorabili queste escursioni narrative.
Andiamo ora a compiere una veloce panoramica delle sinossi di queste tre opere…

Il nemico nascosto di Carla Neggers

Lucy è devastata dal dolore: suo marito Colin è morto d’infarto a soli 36 anni e la vita sembra finita. Accetta la proposta di un vecchio amico di suo marito, Sebastian: compra la fattoria della nonna di lui e ci si trasferisce con i figli, provando a ripartire nonostante il devastante dolore. Dopo tre anni le cose sembrano andare bene, la donna ha una agenzia di escursioni e viaggi nella natura e gli affari prosperano, ma alcuni incidenti, tanto inspiegabili quanto inquietanti, cominciano a funestare la sua esistenza e quella dei figli.

Ricordando quanto le aveva raccomandato Colin sul letto di morte, Lucy chiede aiuto a Sebastian, reputandolo uomo affidabile, ma l’ex amico di suo marito riserva più di una sorpresa e sembra essere un uomo molto pericoloso.

Patto tra amiche di Suzanne Forster

Quando nel 1980 la dura e intransigente preside di un collegio femminile viene uccisa, la colpa ricade su William Broud, che sopporta la lunga pena senza mai protestare. Nel 2005 Broud esce finalmente dal carcere e, ad aspettarlo, trova James Cross, uno scrittore convinto della sua innocenza.

Cross, nonostante le reticenze di Broud, vorrebbe arrivare alla verità e sospetta che nel vecchio caso siano coinvolte tre donne di successo che allora erano alunne del collegio. Mattie Smith, giudice federale; Breeze Wheeler, imprenditrice di successo e Jane Dunbar Mantle, moglie del presidente, note al tempo come le “Ragazze Sole”, dovranno nuovamente riunire le forze per far fronte a questa nuova accusa…

Amicizie pericolose di Tess Gerritsen

Per Miranda Wood sembra proprio che ci sia poco da fare: il carcere l’aspetta e non ci sono vie di fuga: Giovane redattrice di un quotidiano locale, ha trovato nel suo letto il cadavere dell’ex amante e ogni prova sembra incastrarla a una lunga condanna. Il principale accusatore è Chase, fratello del defunto, e Miranda non sa cosa fare per riuscire a scagionarsi.

Tre thriller al femminile molto diversi fra loro, tutti e tre privi di femme fatale o donne poliziotto che lottano contro il crimine: prepariamoci a una estate noir diversa dal solito.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 563 articoli: