L’angelo di ghiaccio – Stefan Ahnhem
Sperling & Kupfer continua a portarci in Svezia e, dopo la terribilmente affascinante serie di omicidi presentataci in Domani tocca a te, ecco che pubblica il secondo romanzo della serie di Fabian Risk, L’angelo di ghiaccio, scritto da Stefan Ahnhem e tradotto per l’occasione da R. Nerito.
Torna quindi uno dei commissari che sta vincendo il favore del pubblico scandinavo, e che nel precedente episodio avevamo visto alle prese con uno spietato assassino intento a sterminare alcune persone sulla base di una vecchia fotografia scolastica. In occasione de L’angelo di ghiaccio ecco che Ahnhem alza la mira e con lui anche il killer di questo romanzo diventa più ambizioso, cominciando a colpire personalità molto importanti del mondo svedese.
Andiamo a scoprire quali accadimenti macabri troveranno spazio ne L’angelo di ghiaccio…
La Svezia è immersa nelle tenebre impenetrabili del suo lungo inverno, una oscurità che non è solo fisica ma infetta anche l’animo. E ne avverte qualche tentacolo il ministro della Giustizia mentre, rabbrividendo, abbandona il palazzo governativo, la mente affollata da pensieri e preoccupazioni. È stata una seduta lunga e impegnativa, con dibattiti molto accesi e l’uomo, per tentare di evitare la massa di giornalisti in attesa di interviste e rivelazioni, sfrutta un’uscita laterale per cercare di raggiungere la sua automobile e uscire dal luogo senza essere intercettato dalla stampa.
Il ministro non riuscirà mai a raggiungere l’automobile e poco dopo verrà ritrovato il sui cellullare, in un canale poco distante dal palazzo. Verrà recuperato anche il suo cadavere, privato degli organi interni. E un appartamento con un secondo telefonino, una agenda e uno strano tavolo provvisto di cinghie.
Si tratta di un omicidio di altissimo livello, al quale si accompagna, pochi giorni dopo, un altro massacro insensato di una persona molto conosciuta: per l’occasione ci spostiamo a Copenaghen, dove viene trovato il cadavere straziato della moglie di un noto anchorman televisivo.
Sebbene i primi sospetti ricadano ovviamente sul marito della vittima, l’ispettore Dunja Hougaard non vuole cedere alle facili prime apparenze e continua a scavare.La sua indagine si intreccerà presto con quella di Fabian Risk che si occupa dell’omicidio svedese e i due, in un thriller impietoso e durissimo, scopriranno di avere a che fare con un pericolo tanto agghiacciante quanto pericoloso.
Classe 1966, Stefan Ahnhem vive a Stoccolma e, dopo una carriera come sceneggiatore per cinema e televisione che gli ha regalato successo e notorietà, è passato ora alla scrittura di thriller.
Domani tocca a te, sempre pubblicato da Sperling & Kupfer, ha segnato l’inizio della serie dedicata all’ispettore Risk, giunta con L’angelo di ghiaccio al suo secondo volume, best-seller in patria e vincitore del premio Crimetime Specsavers.
Altri articoli che potrebbero piacerti
Reykjiavík – Ragnar Jónasson e Katrín Jakobsdóttir
"Reykjiavík" di Ragnar Jónasson e Katrín Jakobsdóttir è un romanzo giallo ambientato nella misteriosa e lontana Islanda. Situata al limite del circolo polare artico, l’Islanda è un’isola di [...]
LeggiSottobosco – Sara Stromberg
“Sottobosco”, l’esordio letterario dell’autrice svedese Sara Stromberg è il primo romanzo di una serie che vede come protagonista Vera Bergstrom. Un romanzo che sorprende per due motivi: la protagonista e l’ambientazione. Partiamo dal primo: Vera Stromberg è un’eroina diversa dalle molte protagoniste del noir. Ha [...]
LeggiVerso la notte – Hakan Nesser
Chissà se ad altri, oltre a me, fa sorridere quando nei romanzi scandinavi le giornate con una temperatura di venticinque gradi vengono definite "torride". E chissà se questi stessi lettori necessitano, come il sottoscritto, di un certo lasso di tempo prima di prendere confidenza con quei nomi, di persone e località, [...]
LeggiLa cura del fuoco – Johanna Mo
“Un’avventura nera che si chiude con un cliffhanger poderoso” avrebbe commentato tal OleJacob Hoe dopo aver letto questo romanzo di Johanna Mo, terzo della serie che ha la detective Hanna Duncker come protagonista, tutti pubblicati da Neri Pozza. Al di là di chi sia il signor Hoe (probabilmente un giornalista svedese, [...]
LeggiIl bambino segreto – Camilla Lackberg
L’estate volge alla fine, ha i giorni contati, ma prima che arrivi l’inverno con la neve e il freddo, c’è il passaggio autunnale nel quale Thriller Cafè ci porta per mano con "Il bambino segreto" di [...]
Leggi