La stanza segreta dello zar di Steve BerryCon La stanza segreta dello zar Editrice Nord completa l’impresa di aver portato in Italia tutta la produzione di Steve Berry, dalla celebre serie avente come protagonista Cotton Malone fino all’intero gruppo dei quattro romanzi slegati da quel personaggio.
E La stanza segreta dello zar, tradotto da Flavio Iannelli, è titolo di grande interesse per tutti i cultori del bravo scrittore statunitense, in quanto è il primo titolo che Berry è riuscito a pubblicare in carriera.

La comparsa di The Amber Room, questo il titolo originale, risale infatti al 2003 ed è simbolo trionfante della perseveranza di Steve Berry, che prima di questo successo ha conosciuto ben dodici anni di continui rifiuti da parte degli editori.
La stanza segreta dello zar ha anche segnato indelebilmente tutto il percorso letterario dello scrittore, che da allora ha insistito con la sua particolare miscela che mischia thriller, storia e avventura, una formula che gli ha permesso di vendere milioni di copie in tutto il mondo.

Come sempre accade con le opere di questo autore, tutto parte da interessanti dati reali, in questo caso la nota e splendida Camera d’ambra, una stanza di più di cinquanta metri quadrati le cui pareti sono rivestite con dei pannelli decorati per i quali sono state impiegate oltre sei tonnellate d’ambra.
Spesso indicata quale ottava meraviglia del mondo e conservata nel palazzo di Caterina a Carskoe Selo, la Camera d’ambra fu smontata dai tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale e trasportata a Königsberg, dove se ne persero le tracce.

Quella che è ora possibile ammirare è una ricostruzione aperta al pubblico dal 2003, ma la Camera d’ambra originale deve ancora essere ritrovata e il suo valore è stimato intorno ai 250 milioni di euro.
Da questa base storica Steve Berry ha creato un avvincente thriller che rimbalza fra passato e presente, fra USA ed Europa:

La vita ad Atlanta è molto buona per Rachel Cutler: adora il suo lavoro di giudice, ama i suoi figli e riesce persino a rimanere in rapporti decenti con Paul, il suo ex marito. Tutto però è destinato a cambiare quando suo padre, che è riuscito a sopravvivere agli orrori della Seconda Guerra Mondiale, muore in circostanze misteriose, lasciando vari indizi riguardanti un segreto che ha saputo custodire per tutta la vita, una serie di informazioni sulla favolosa Camera d’ambra.

Rachel, accompagnata da Paul, decide di recarsi in Germani per scoprire qualche elemento in più riguardo il passato del padre, sperando di trovare qualche amico del genitore disposto ad aiutarla. Si imbatterà invece in assassini di professione, spie di varia provenienza e arrivisti spietati, tutti in corsa per mettere le mani sui tesori della Camera d’ambra.

Intrigo, avventura, inganno, azione, arte ed omicidi: nelle pagine de La stanza segreta dello zar i fan di Steve Berry ritroveranno tutti gli elementi che hanno reso famoso questo scrittore.

Compra su Amazon

La stanza segreta dello zar
842 Recensioni
La stanza segreta dello zar
  • Berry, Steve (Autore)

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 245 articoli: