Justice_cover_collana_mensile_carousellDopo avervi presentato in precedente occasione un quadro generale della serie House of Crime che verrà pubblicata da HarperCollins Italia da qui a settembre 2016, ecco che torniamo a occuparci dell’opera di Marie Force dando uno sguardo più ravvicinato ai primi due romanzi del ciclo, Investigation e Justice.

In qualità di primi due titoli di un arco narrativo composto da otto romanzi, ecco che Investigation e Justice hanno il delicato compito di presentarci i personaggi chiave dell’opera, spingerci a simpatizzare per loro e creare l’affresco che fornirà ambiente e atmosfera per queste indagini.
Cerchiamo di raccontarvi la sinossi di Investigation, quindi, per poi passare a quella di Justice.

Washington è la sua città e la scena del crimine il suo regno incontrastato: Samantha Holland ha desiderato diventare un detective di polizia fin da bambina e, una volta ottenuta quella carica, ha saputo ampiamente mostrare di avere tutte le abilità necessarie e richieste dal ruolo.
Washington è una città molto difficile da gestire proprio perché, oltre ai problemi di una qualsiasi qualsiasi cittadina delle sue dimensioni aggiunge la sua natura di sede di potere politico.

Ecco quindi che Washington richiede talvolta maggiore tatto nella gestione di alcuni suoi crimini, ma Samantha Holland ha sempre saputo far fronte a queste esigenze e vanta una carriera composta per la maggior parte da brillanti successi, dovuti principalmente al suo grande intuito.

Qualcosa però deve essere andato storto nel corso dell’ultima indagine e ora la donna è assetata di rivalsa e vuole dimostrate a tutti i costi il suo valore. E il momento del riscatto arriva grazie a una indagine delicatissima: il senatore John O’Connor è stato trovato ucciso a casa sua, nel letto e le alte sfere hanno bisogno di risultati immediati.

Ma l’indagine, che già si presenta complicata di per sé, è complicata da un altro fattore: Sam dovrà infatti collaborare con Nick Cappuano, capo dell’ufficio stampa del politico deceduto nonché vecchia conoscenza della donna.
Fra i due potrebbe nascere o rinascere qualcosa, ma Samantha non può permettersi di farsi distrarre, anche perché i morti si moltiplicano con il passare del tempo e non c’è ancora una pista chiara e individuabile.

Dopo i fatti narrati in Investigation, ecco che Justice riprende a osservare la vita e la carriera di Samantha che non ha modo di rilassarsi e riposare. L’omicidio del senatore O’Connor ha creato alcuni terremoti e cambiamenti nella scena politica della città, ma la conta dei morti non è ancora finita:

Samantha Holland è nuovamente alle prese con un caso molto delicato nella sua città, Washington.
Il morto questa volta è Julian Sinclair, un esponente della Corte Suprema, un uomo che Sam ha visto in vita poche ore prima, durante la sera precedente, in una occasione importante quale la festa per Nick Cappuano, recentemente nominato senatore.

A Samantha non sfugge certo il fatto che è la seconda volta che Nick si trova in qualche modo coinvolto in una indagine per omicidio: prima è toccato a John O’Connor, il senatore per il quale Cappuano dirigeva l’ufficio stampa, e ora è la volta di un importante ospite.

Coinvolta sentimentalmente con Nick, Sam dovrà far ricorso a ogni grammo di forza, capacità ed etica per cercare di condurre le indagini in modo neutro, fatto che diventa ancora più difficile quando un caso irrisolto risalente a tempo prima minaccia di coinvolgere suo padre e probabilmente anche lei.
Presa in mezzo al fuoco incrociato del passato e del presente, la donna dovrà superare una delle prove più difficili che abbia mai conosciuto.

House of Crime: Investigation e Justice saranno disponibili in tutte le edicole e presso il sito ufficiale HarperCollins Italia a partire dal 15 gennaio 2016, mentre per le due prossime uscite previste per questa serie, Corruption e Conspiracy, bisognerà attendere la metà di aprile.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 570 articoli: