Eden (HarperCollins 2022) di Sara Bilotti è la storia di Giulia, una donna complessa e tormentata che non riesce ad accettare che sua sorella Silvia si sia suicidata. La lettera stropicciata che le viene recapitata al funerale non la convince, non le basta. Decide così di trasferirsi a Bologna, dove sua sorella è morta, per indagare sulle sue ultime ore.

Cosa sia accaduto davvero a Silvia, Giulia ancora non lo può immaginare, ma ora che la polizia ha derubricato il caso come suicidio non le resta che toccare con mano ciò che Silvia si è lasciata alle spalle mentre moriva.

Il suo lavoro, i suoi amici, i suoi affetti, in un turbine di sospetti che in ogni pagina lascia al lettore il dubbio su quello che si scoprirà.

Tutto sembra ruotare attorno a l’Eden, una lussuosa residenza storica in cui Silvia stava facendo dei lavori di restauro per conto del proprietario, l’affascinante e oscuro professore di Estetica dell’Università di Bologna Gabriele Giordani. Con lui, al funerale, Giulia aveva incontrato anche Andrea Lorenzi, un pittore e un mercante d’arte.

È successo qualcosa fra di loro e Silvia?

In un intreccio intriso di sensualità e pericolo, tra le luci tenui di serata eleganti e le loro ombre seducenti, Giulia scoprirà a che cosa stesse lavorando di tanto importante sua sorella? Cosa ci faceva ne l’Eden per conto di Gabriele?

Riuscirà a capire che Silvia si era perdutamente innamorata di del suo fascinoso committente?

Difficile non rimanere attratti dalla sua prestante figura luciferina.

Proprio come nei richiami al grande poema di John Milton ‘Il Paradiso Perduto’, in questa storia ciò che sembra etereo e ancestrale, assolutamente bello e puro, è tutt’altro che paradisiaco.

Tra le ville lussuose e i circoli ristretti di una Bologna segreta, Giulia dovrà disvelare e riscoprire un passato traumatico e doloroso per capire cosa è successo a Silvia. Ogni passo che dovrà fare nell’oscurità sarà illuminato dalla sua forza, dal suo coraggio e da una passione pericolosa.

Sara Bilotti arriva a questo thriller psicologico dopo una trilogia per Einaudi L’Oltraggio, La Colpa e Il Perdono (Einaudi Stile Libero 2015) e il suo I giorni dell’ombra con Mondadori (Mondadori 2018).

Articolo protocollato da Simone Della Roggia

Appassionato di gialli e thriller, della buona cucina, e di bassotti (non necessariamente in quest'ordine). Scrittore a tempo perso, ovvero di notte. Passo molto tempo sui treni italiani, lo inganno leggendo.

Simone Della Roggia ha scritto 177 articoli: