A occhi chiusi – Paula Hawkins

A occhi chiusi – Paula Hawkins

Redazione
Protocollato il 20 Febbraio 2023 da Redazione
Redazione ha scritto 803 articoli
Archiviato in: Libri novità, Recensioni libri ed Etichettato con: ,

Paula Hawkins, salita alla ribalta del thriller con La ragazza del treno, torna in libreria con A occhi chiusi (Piemme, febbraio 2023).

Edie, Jake e Ryan erano “tre contro il mondo”: un’amicizia incrollabile, temprata da ricordi condivisi e progetti falsati dal tempo. Fino a quella mattina in cui Ryan, durante la sua corsa abituale, giunge su un tappeto di foglie e trova il corpo senza vita di Jake.

Da qui in avanti il lettore si ritrova a inseguire un colpevole altrettanto sfuggente di un’ombra al tramonto. Ma il meccanismo del colpevole designato si inceppa presto, smascherando il grande pregio e al contempo la debolezza di questo racconto: la tensione si rivela prevedibile e le poche pagine (120) si consumano senza picchi particolari. La brevità della novella lascia anche i personaggio poco più che abbozzati: di Edie vediamo più la facciata che l’interiorità; Ryan, scagionato dalle accuse, sembra muoversi sempre sul filo della difesa, ma senza mai gettare un sussulto di empatia. E Jake? Il marito assassinato rimane un fantasma che vaga tra le pieghe di poche frasi, senza lasciare traccia del suo vero volto.

La penna di Hawkins è però comunque elegante e asciutta, capace di dare una veste piacevole anche a un’idea buona ma poco compiuta.

In conclusione A occhi chiusi sembra un’opera che non lascerà il segno. L’impianto funziona, ma manca la scossa elettrica del colpo di scena inatteso, quel lampo che ci costringa a restare incollati fino all’ultima pagina.

Sconto Amazon