La morte tra le righe - Rosa Ribas e Sabine HofmannConcludiamo la nostra settimana letteraria al Thriller Café con la segnalazione di un romanzo scritto a quattro mani da Rosa Ribas e Sabine Hofmann e intitolato La morte tra le righe (Mondadori, Strade blu). Spagnola la Ribas, ma da anni di stanza in Germania, tedesca la Hofmann, le due scrittrici hanno unito le forze per dar vita al personaggio di Ana Martí Noguer, protagonista di questo La morte tra le righe (Don de lenguas, 2013) e del successivo El gran frío (2014), in attesa del volume conclusivio della sua trilogia.
La storia raccontata in questo romanzo è ambientata nell’oscura Barcellona degli anni 50; più precisamente, è il 1952 e l’abbrivio alla vicenda è dato dal ritrovamento del corpo senza vita di Mariona Sobrerroca, figura di spicco dei salotti della borghesia barcellonese.
All’ispettore Isidro Castro della Brigata investigativa criminale viene dato l’incarico di chiudere il caso in fretta: in città si terrà tra poco il Congresso eucaristico. Ana Martí Noguer, una giovane giornalista di cronaca rosa si occupa dell’omicidio per “La Vanguardia”, e ben presto si ritrova ad affiancare Castro che necessita dei suoi agganci nell’alta società per portare a termine le indagini.
Ana, però, rifiuta la versione ufficiale dei fatti e segue una pista alternativa che la conduce a scoprire diverse lettere indirizzate alla vittima: lettere misteriose, tanto che deve rivolgersi alla cugina Beatriz, filologa e donna di grande cultura, che l’aiuta a far luce sul contenuto delle missive. Quella che inizialmente pare solo una normale consulenza linguistica fa venire a galla fatti delicati che coinvolgono alcune delle personalità più in vista di Barcellona.

Tradotto in italiano, inglese, francese e turco, oltre che in spagnolo e tedesco, La morte tra le righe è un’opera che accanto alla trama da giallo regala al lettore un fedele ritratto della Spagna post Guerra civile e delle sue differenze sociali sotto l’opprimente regime di Franco.
Se oltre alla crime fiction apprezzate le ricostruzioni storiche, potrebbe essere un libro adatto ai vostri gusti.

La morte tra le righe – Rosa Ribas e Sabine Hofmann

La morte tra le righe – Rosa Ribas e Sabine Hofmann:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno