L'affare Cage di Greg IlesPiemme porta nelle librerie italiane L’affare Cage di Greg Iles, pubblicato in originale nel 2014 con il titolo di Natchez Burning e primo volume di una trilogia che promette di scuotere la città di Natchez, città nella quale lo scrittore statunitense è cresciuto e luogo nel quale ha ambientato molti suoi romanzi.

Torna quindi in Italia, dopo quasi sei anni di silenzio, uno dei migliori autori contemporanei di thriller e torna con lui anche il suo personaggio più amato, quel Penn Cage che abbiamo visto trasformarsi da pubblico ministero a sindaco, senza che per questo i problemi e gli scontri con il mondo del crimine accennassero a diminuire, anzi. E proprio nelle vesti di sindaco di Natchez lo ritroviamo in questo L’affare Cage che lo mette a confronto con difficili dilemmi morali:

Penn Cage ha fatto molta strada a Natchez e ora, da avvocato quale era, è diventato sindaco di questa cittadina del Mississippi.
Ma nel passaggio da avvocato a sindaco non ha certo dimenticato i valori e principi che che lo hanno motivato per anni mentre prima studiava e poi praticava da avvocato: giustizia, onore e generosità.

E proprio questi valori lo portano a non fermarsi alle apparenze, a pretendere che nessuno venga dimenticato, nemmeno Viola Turner, una anziana signora di colore che, già molto malata, è morta in circostanze poco chiare.
La donna, da giovane molto bella, ha lavorato negli Anni Sessanta come infermiera del padre di Penn, Tom, proprio colui che ha saputo trasmettere certi valori a Penn.

E ora quell’uomo è accusato di omicidio e Penn si precipita in sua difesa, pronto a dimostrarne l’innocenza.
Ma l’impresa è ben più difficile di quel che sembra e Penn dovrà tornare indietro nel tempo di quarant’anni, a cercare indizi fra i membri del Double Eagles, un gruppo interno al KKK.
Con l’aiuto di un reporter Penn scoverà molti scheletri negli armadi, e dovrà decidere se l’amore è più forte della giustizia…

L’affare Cage, come detto, è il primo volume di una trilogia di cui in USA è già uscito il secondo romanzo, The Bone Tree, e che sarà completata in futuro da Unwritten Laws.
Autore molto versatile, Greg Iles si interessa di vari generi e riesce anche a trovare il tempo per suonare nei Rock Bottom Remainders, la nota “band degli scrittori” di cui fanno parte anche Scott Turow e Stephen King.

Il genere in cui più brilla Greg Iles è però sicuramente il thriller e questa trilogia rappresenta un grande rilancio dopo un silenzio relativamente lungo: tenetevi pronti per un lungo viaggio nel cuore nero degli USA, fra giochi di potere, razzismo e crimine.

L’affare Cage – Greg Iles

L’affare Cage – Greg Iles:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno