The shining girls - Lauren BeukesLibro che potrebbe diventare prima o poi un film per la casa di produzione di Leonardo Di Caprio, oggi su Thriller Café vi presentiamo un romanzo dalle premesse sicuramente interessanti: The Shining girls della scrittrice sudafricana Lauren Beukes, edito in Italia da Il saggiatore.
Si tratta di un libro nel filone serial killer, che però si distingue dalla concorrenza per un elemento tutt’altro che insignificante. Il maniaco ha possibilità di viaggiare nel tempo. E se da una parte gli elementi fantastici/sovrannaturali/fantascientifici non mi fanno impazzire in un thriller, dall’altra questo twist alla trama di curiosità ne genera parecchia. Un assassino che può spostarsi nel tempo è qualcosa che stuzzica. In primo luogo si amplifica la suspense, potendo egli apparire sulla strada della vittima nel momento più inatteso e perfetto, e in aggiunta si eleva la difficoltà della sfida intellettuale del come incastrarlo.

Harper Curtis è un killer sbucato dal passato. Kirby Mazrachi è la ragazza che non doveva avere un futuro.
Kirby è l’ultima “shining girl”, una delle brillanti giovani donne le cui vite Harper è destinato a troncare, dopo essersi trasferito in una casa abbandonata nell’era post-Depressione, a Chicago. Le porte di quella casa gli consentono di viaggiare nel tempo, e lui si può inserire nelle vite delle sue Shining girls nel momento giusto per colpire. E’ il cacciatore perfetto, che scompare in un’altra epoca dopo ogni delitto. Introvabile, fino a quando una delle sue vittime resta in vita.
Determinata ad assicurare alla giustizia il suo quasi-assassino, Kirby si rivolge a Dan Velasquez, il giornalista del Chicago Sun-Times che ha trattato il caso. Ma poco alla volta comprende che l’uomo che cerca non è un semplice maniaco. Sulla scena di diversi delitti sono stati trovati oggetti incomprensibili. Come farà a trovare un uomo che non esiste?

Poco da dire, insomma: l’esca è allettante e infatti nei paesi anglofoni The shining girls ha immediatamente catturato critica e lettori. Se sarà così anche in Italia però è difficile dirlo. Immagino che non sarà messo in piedi un battage pubblicitario mastodontico e il libro esce mentre ci sono in libreria due campioni di vendite come Kepler e Cooper, senza contare il nostrano Malvaldi che per ora le sta suonando a tutti. Da parte nostra, comunque, la segnalazione c’è stata. A voi ora decretarne la sorte.

The shining girls, a cura di Lauren Beukes: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: