Quando è stata ospite a Risolto Giallo, la traduttrice di Pierre Martin, madame Roberta Scarabelli, la traduzione di questo ultimo volume delle avventure provenzali di Isabelle Bonnet era appena stata consegnata all’editore. Finalmente ora in libreria, è assolutamente tempista la sua uscita perché questo Madame le Commissaire e l’amante assassinato, come i romanzi precedenti, ha una nota estiva difficilmente nascondibile, forse perché tutte le vicende narrate si ambientano in questa stagione.
Voi avventori del Thriller Café ne sapete già qualcosa, perché la mia amica Luisa Ferrero vi ha già recensito Madame le Commissarie e l’inglese scomparso, che è il primo dei volumi delle gesta di questa androgina commissaria della Suretè nationale, colpita durante un attacco terroristico all’Arc de Triomphe a Parigi, e spedita in convalescenza nel paese natio. Fragolin, borgo affascinante in Provenza (non commettete la mia ingenuità, non cercatelo, non esiste), la accoglie con una caterva di bei ricordi, con la foto incorniciata del padre in Municipio, perché era stato sindaco, ed una serie – raccolta ma gustosissima- di personaggi locali così piacevoli da indurla a rimanervi, convinta forse di condurre una vita più tranquilla. E invece…
Roberta mi ha svelato che altrove, in Europa, i libri della saga già disponibili sono ben nove, quindi Isabelle ha decisamente messo radici: nonostante l’apparenza sonnolenta, le dimensioni ridotte del paese, la lentezza della vita che vi si conduce, Fragolin offre a Isabelle spunti molto convincenti per rimanervi. Intanto sentimentali, perché allaccia una relazione con Thierry – il sindaco- un avvocato bon-vivant, amante (come lei) della carne alla griglia, del vino sorseggiato in barca o sul terrazzo e forzatamente open-minded nel dover accettare che lei, la madame, non solo sia impegnatissima con le sue indagini, ma a tratti debba scomparire dal paesello, inseguendo l’altro suo amante che, per contrappasso, è il classico miliardario, mercante d’arte, che si muove tra jet privato e barca a vela.
Dell’autore si sa poco: Pierre Martin è uno pseudonimo (Neri Pozza ama molto questo genere di autori), che sembra celi un tedesco innamorato del sud della Francia, ed evidentemente di essa turista assiduo, perché persino a chi – come la sottoscritta – conosca benissimo la zona, non cade in alcun errore. Magari questi sono romanzi un po’ stereotipati, sui concetti ricorrenti: paesino delizioso dove si conoscono tutti, dove si mangia strepitosamente e si beve vino rosè a tutte l’ore, dove la nostra commissaria nel baule dell’auto ha una borsa di paglia con l’occorrente per andare a tuffarsi. Ma quel che rende invece i romanzi di Pierre Martin irrinunciabili per chi ami il poliziesco ben congeniato è il ritmo investigativo, il metodo deduttivo e soprattutto l’inchiesta condotta in modo tradizionale, tra assunzione di informazioni da chi ne sa e sopralluoghi ove serva.
Quindi, quando preparerete la valigia, infilate uno, o tutti i romanzi di Pierre tradotti da Roberta. Io cercherò di resistere e non comprerò copie in altre lingue pur di andare avanti nella lettura. Ti aspetto, Madame!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
Articolo protocollato da Alessia Sorgato
Libri della serie "Madame le Commissaire"
Madame le Commissaire e la morte del capo della Polizia – Pierre Martin
Cercherò di essere obiettiva, asciutta, magari critica e non vi dirò, né all’inizio né alla fine della recensione, quanto mi piacciano i polar che hanno Isabelle Bonnet come protagonista principale. Non indugerò più (perché l’ho […]
Madame le Commissaire e l’amante assassinato – Pierre Martin
Quando è stata ospite a Risolto Giallo, la traduttrice di Pierre Martin, madame Roberta Scarabelli, la traduzione di questo ultimo volume delle avventure provenzali di Isabelle Bonnet era appena stata consegnata all’editore. Finalmente ora in […]
Madame le commissaire e l’inglese scomparso – Pierre Martin
Pierre Martin, pseudonimo di uno scrittore tedesco, ha pubblicato sei romanzi della serie Madame le commissaire. Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire sono diventati, così, in Germania dei veri e propri personaggi di culto, […]