lelli stanleyLa notizia arriva dal sito dell’International Thriller Writers: il 1 agosto 2008, la città e la contea di San Francisco hanno riconosciuto un nuovo genere di fiction: il Roman Noir. La scrittrice Kelli Stanley ha ricevuto un “certificato d’Onore”, firmato dal sindaco Gavin Newsom, per l’invenzione di un nuovo genere letterario col il suo thriller storico, Nox Dormienda.

Per capire cosa sia il “Roman Noir“, potete visitare il sito dell’autrice. La prima impressione è che si tratti di un qualcosa di simile ai lavori di Danila Comastri Montanari, ma dal taglio più nero che giallo, di impronta più hard boiled.

Un ben arrivato, a questo punto, al nuovo sottogenere letterario.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: