L’anno sta quasi per finire e il Dizionario Atipico del Giallo, alla sua seconda edizione, ripropone la sua interessante formula: “Dalla A alla Z tutto quello che è successo nel mondo del giallo – noir, mystery, thriller, polizieschi – durante l’ultima stagione culturale”, dai libri, ai serial televisivi fino ai dvd.
Curato da Marcello Testa, con Alessandra Buccheri e Claudia Catalli, questo volume è un po’ summa e un po’ bussola per tutti gli appassionati del genere, accostando a quanto successo nel 2009 anche una raccolta di tutti gli anniversari, i premi e le ricorrenze, rigorosamente gialli, che si festeggeranno nel 2010. Un dizionario da leggere più che da consultare, da tenere sul comodino più che sullo scaffale.
Un libro, in conclusione, che non può non stare sotto l’albero di chi a Natale le decorazioni, oltre che rosse, le vorrebbe forse pure un po’ gialle e un po’ noir.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: