Sfida al potere di Brad MeltzerGarzanti prosegue la pubblicazione delle opere di Brad Meltzer aggiungendo alla bibliografia italiana di questo autore il recente Sfida al potere, che arriva nelle nostre librerie con la traduzione di Paola Bertante.
Sfida al potere, uscito con il titolo originale di The President’s Shadow, è il terzo romanzo della serie Culper Ring e arriva dopo i precedenti L’archivio proibito (The Inner Circle, 2012) e Il quinto assassino (The Fifth Assassin, 2014).

Continua quindi questa appassionante saga di thriller politici creata da un talento poliedrico che, nel corso di una ancor giovane carriera, ha saputo destreggiarsi con successo fra romanzi, fumetti, televisione e cinema, riuscendo anche a ricoprire il ruolo di ghostwriter per il presidente degli USA Bill Clinton.
La serie di cui fa parte Sfida al potere ha al suo centro l’idea di una società segreta, il Culper Ring, fondata duecento anni or sono da George Washington con lo scopo di proteggere il Presidente degli Stati Uniti d’America.

La First Lady non poteva certo aspettarsi che una sua innocua passeggiata si trasformasse in un agghiacciante incubo. È notte quando la moglie del Presidente si avventura nel Giardino delle Rose all’interno del perimetro della Casa Bianca per fare quattro passi e, mentre cammina, incespica in un cumulo di terra smossa.
Le guardie del corpo intervengono immediatamente in aiuto della donna e ad aspettarle c’è un macabro ritrovamento: dal terreno viene infatti estratto un braccio amputato.

Stretta nel pugno c’è una medaglietta che reca una incisione, un numero misterioso che gli agenti dei Servizi Segreti non riescono a collegare a nessun indizio ma che dice molto a Beecher White, il giovane e brillante bibliotecario e archivista in servizio presso la Casa Bianca. Si tratta infatti del numero identificativo di Nico, un assassino dalle capacità straordinarie, che recentemente è riuscito a scappare dal carcere dove stava scontando la pena.

Ci sono pochi dubbi riguardo le intenzioni di Nico: il killer vuole uccidere il presidente degli Stati Uniti e ha provocato il ritrovamento del braccio per mandare un messaggio in codice ai suoi complici.
L’unica persona in grado di decifrare il criptico messaggio è proprio Beecher White, e a ogni minuto che passa la vita del Presidente è sempre più in pericolo…

In Sfida al potere torna quindi per la terza volta il personaggio di Beecher White che, dietro un aspetto ordinario e l’incarico poco appariscente di archivista, nasconde la sua reale identità di affiliato al Culper Ring e quindi persona assegnata alla difesa della Casa Bianca, costi quel che costi.

In generale questa serie ha incontrato un successo minore rispetto ad altri romanzi di Brad Meltzer, e una delle critiche che sono state mosse riguarda certa ripetitività delle vicende, ambienti e personaggi, ma Sfida al potere ha ricevuto una accoglienza migliore rispetto al precedente titolo, arrivando in poco tempo in cima a varie classifiche di vendita, lasciando ben sperare per il futuro della serie.

Sfida al potere – Brad Meltzer

Sfida al potere – Brad Meltzer:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno