L'amica pericolosa di Paula DalyArriva nelle librerie dello stivale, grazie a Longanesi e con la traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani, L’amica pericolosa, seconda pubblicazione italiana per questa autrice dopo il successo del precedente Da quando sei scomparsa, sempre per Longanesi.

Con L’amica pericolosa, come in sostanza con ogni altro parto letterario di Paula Daly, ci inoltriamo in quel particolare territorio del genere thriller che vien chiamato da alcuni critici e scrittori “domestic noir”, un sottogenere che è di solito ambientato in spazi chiusi, principalmente la casa e il luogo dove si lavora, concentra la sua attenzione su un protagonista femminile, di solito vittima di una situazione anormale e criminale, e pone molta attenzione su affetti e relazioni, facendo spesso capire che la famiglia può essere un luogo pieno di sfide, minacce e insidie quanto tanti altri.

Paula Daly, come d’altronde Julia Crouch o Elizabeth Haynes, è una delle migliori esponenti di questa corrente e aveva già mostrato stoffa da vendere in Da quando sei scomparsa, il cui titolo originale, Just What Kind of Mother Are You?, già situa il romanzo nella giusta prospettiva.
Cerchiamo di far luce su quel che accade in L’amica pericolosa

La vita di Natty sembra un sogno: lei è una donna felice e fortunata, conduce un piccolo e grazioso albergo in una bella location nel Distretto dei Laghi, ha un marito che ama ancora tantissimo, due figlie adolescenti che, al contrario di molte coetanee, non le danno alcun problema, salute e tante piccole soddisfazioni. Sembra, appunto, un sogno e sappiamo molto bene che i sogni purtroppo sono destinati a finire.

Ed è tragico quando a cercare di disintegrare i nostri sogni è proprio la persona che pensiamo essere la nostra migliore amica: Eve è infatti una psicologa di successo che Natty conosce fin dai tempi dell’università, una donna tanto brava nel suo mestiere, nel cercare di guarire le ferite altrui, quanto sfortunata in amore e incapace di stabilire relazioni durature.

Eve si presenta a casa di Netty è festa grande, le due ricordano i tempi andati e stanno bene insieme e, ciliegina sulla torta, quando spunta un impegno improvviso e Natty deve allontanarsi per qualche giorno da casa, Eve si offre per aiutare e badare alle faccende domestiche fino al ritorno dell’amica.

E durante quei pochi giorni, tutto crolla e tutto cambia.
Eve prende possesso di ogni elemento della vita di Natty, dalla casa al letto matrimoniale, dall’amore delle figlie a tutto quel che fino a poco tempo prima aveva reso felice e vogliosa di vivere Natty.
Non sembra esserci modo per svegliarsi da un bel sogno che è diventato incubo, forse l’unica maniera potrebbe essere, per Natty, svelare alcuni segreti del passato, ma è una via molto, molto pericolosa…

L’amica pericolosa – Paula Daly

L’amica pericolosa – Paula Daly:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno