Caleidoscopio serie tv netflix

Arriva su Netflix una nuova serie tv disponibile dal 1 gennaio 2023: si tratta di Caleidoscopio, una serie crime piuttosto particolare. La sua peculiarità sta nel fatto che può cambiare a seconda dell’ordine in cui gli otto episodi vengono visti. Scopriamola meglio.

Trama di Caleidoscopio

La narrazione abbraccia un periodo temporale di venticinque anni, seguendo le vicende di una banda di ladri alle prese con un tentativo di furto epocale: aprire un caveau che sembra impossibile da scardinare. La serie inizia ventiquattro anni prima del colpo e termina sei mesi dopo, ed è vagamente ispirata a una vicenda reale: la scomparsa di settanta miliardi di dollari in azioni durante l’uragano Sandy. A proteggere il denaro ci sono il team di sicurezza aziendale migliore al mondo e le forze dell’ordine di New York. Riusciranno i malviventi nel loro piano?

Qual è l’ordine migliore degli episodi di Caleidoscopio?

Gli episodi di Caleidoscopio sono 8 e contrassegnati da un codice a colori. La serie parte con una breve introduzione (Nero) e continua poi con un episodio casuale che può variare per ogni spettatore. Se si volesse procedere in ordine cronologico:, la sequenza sarebbe questa:

  • Viola (24 anni prima del colpo)
  • Verde (sette anni prima)
  • Giallo (sei settimane prima)
  • Arancione (tre settimane)
  • Blu (cinque giorni)
  • Bianco (il giorno del colpo)
  • Rosso (la mattina dopo)
  • Rosa (sei mesi dopo il colpo)

In realtà però l’ultimo episodio da vedere, stando alle indicazioni dei creatori, è il Bianco, per cui è bene evitare l’ordine temporale e procedere piuttosto in due modi: o lasciando che Netflix faccia da solo, selezionando il prossimo episodio, o scegliendo a caso l’episodio da guardare. Esistono oltre 5.000 possibili sequenze, per cui è impossibile dire quale sia la migliore: ogni spettatore potrà avanzare nella storia in modo pressoché unico e gustarsi una serie personalizzata al 100%, fatto salvo per l’episodio finale che dovrebbe essere sempre Bianco per tutti.

Caleidoscopio la serie tv netflix con episodi senza ordine migliore

Il cast

Il cast di Caleidoscopio contempla 3 gruppi principali di protagonisti.

Il primo è quello della banda; in questo troviamo Giancarlo Esposito (nelle vesti di Leo Pap, la mente del gruppo), Paz Vega (Ava Mercer, la specialista nelle armi), Rosaline Elbay (Judy Goodwin, l’esperta di esplosivi), Jai Courtney (Bob Goodwin, lo scassinatore), Peter Mark Kendall (Stan Loomis, il contrabbandiere), Jordan Mendoza (RJ Acosta Jr., l’autista).

Il secondo è quello delle guardie, dove spiccano Niousha Noor (Nazan Abbasi, l’agente FBI) e Bubba Weiler (Samuel Toby, il suo compagno).

Infine il gruppo della Security con Rufus Sewell (Roger Salas, il boss della sicurezza), Tati Gabrielle (Hannah Kim, la protégé), Soojeong Son (Liz Kim, sua sorella) ed Hemky Madera (Carlos Sujo, il braccio destro).

Trailer italiano

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: