clanes, gangs of galicia, serie netflix

Vi presentiamo oggi una nuova serie Netflix in uscita a breve: Gangs of Galicia, un crime basato su una storia vera.

Trama di Gangs of Galicia

Ana è un’avvocatessa con una missione: avere risposte sulla morte di suo padre, assassinato da un cartello della droga galiziano con cui non avrebbe dovuto avere niente a che fare. Chi era veramente suo padre? Cosa c’era dietro la sua vita di facciata e qual erano realmente i suoi legami col clan?

Ossessionata da queste domande, la donna si reca a Cambados, un piccolo comune in provincia di Pontevedra, e qui si infiltra nel cartello Padín per avvicinarne il capo, Daniel.

Ma la vendetta si mischia all’amore quando entra in maggiore intimità con l’uomo, e gli obiettivi che aveva ben chiari in mente iniziano a diventare confusi. Cosa accadrà tra i due?

Una breve storia del traffico di cocaina in Galizia

Come dicevamo in apertura, Gangs of Galicia prende spunto da una vicenda reale, avvenuta in una regione cruciale per l’ingresso della cocaina in Europa dal Sud America. Fu negli anni ’70 e ’80 che il contrabbando di tabacco in Galizia si trasformò in quello di cocaina ed eroina, grazie alle coste frastagliate che i pescatori locali sfruttavano per nascondere le droghe. Capeggiati da Sito Miñanco, i clan galiziani resero la zona un centro nevralgico del narcotraffico non solo spagnolo ma europeo.

A distanza di mezzo secolo le autorità spagnole cercano ancora di arginare il problema ma la presenza di mafie albanesi e altre organizzazioni criminali ha ulteriormente complicato la situazione, rendendo necessaria una collaborazione internazionale con la DEA americana, la National Crime Agency britannica e la polizia colombiana.

Cast di Gangs of Galicia

  • Clara Lago
  • Tamar Novas
  • Xosé Antonio Touriñán
  • Melania Cruz
  • Francesc Garrido
  • Miguel de Lira
  • Nuno Gallego
  • Tomás del Estal
  • María Pujalte.

Regia e sceneggiatura

La serie è ideata e sceneggiata da Jorge Guerricaechevarría, mentre la regia è affidata a Roger Gual.

Trailer ufficiale

Data di uscita di Gangs of Galicia

Gangs of Galicia esce su Netflix il 21 giugno 2024.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1649 articoli: