L'uomo della sabbiaSi intitola L’uomo della sabbia il nuovo thriller di Lars Kepler: edito da Longanesi con traduzione di C. Giorgetti Cima, ve lo presentiamo oggi.
L’uomo della sabbia è il quarto romanzo della coppia Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril (che a quattro mani scrivono appunto con lo pseudonimo di Lars Kepler), e come nei precedenti L’ipnotista, L’esecutore e La testimone del fuoco, protagonista è anche questa volta il commissario Joona Linna.
La storia comincia una notte d’inverno a Stoccolma: un ragazzo viene trovato a camminare lungo un ponte della ferrovia. Soffre di ipotermia e legionella. E si scoprirà che riserva molte sorprese. La più eclatante è che secondo un certificato di morte il giovane è deceduto da oltre sette anni. A ucciderlo sarebbe stato il serial killer Jurek Walter, arrestato proprio dal commissario Linna.
Walter è al momento detenuto in un ospedale psichiatrico in totale isolamento e costantemente sedato, ma la sua furia resta incontrollabile. Con il riapparire di Mikael – questo in nome del ragazzo – il caso ormai freddo viene riaperto. Assieme a lui era scomparsa anche sua sorella Felicia. Che sia anche lei ancora viva? E in caso affermativo dov’è? A saperlo è solo Jurek Walter e qualcuno dovrà introdursi nell’ospedale, per conquistarsi la sua fiducia e spingerlo a parlare dei due fratelli che aveva rapito, cercando non rimetterci la vita nel tentativo.

Uscito in lingua originale come Sandmannen, anche questo nuovo romanzo di Lars Kepler ha saputo conquistare i lettori svedesi grazie a una buona trama e al ritmo serrato, che uniti ai colpi di scena ne fanno un tipico thriller page-turner proprio come era stato per i precedenti.
Tra i vari titoli della serie c’è una certa continuità e consigliamo di leggerli nell’ordine di pubblicazione, ma i legami tra i libri non sono così forti come per esempio nella serie Parker di John Connolly o in quella Pendergast di Preston e Child, giusto per citarne due caratterizzate da forte connessione tra i vari volumi. In sostanza, quindi, anche se non avete letto i precedenti thriller di Lars Kepler, L’uomo della sabbia potreste gustarvelo comunque.

L’uomo della sabbia, di Lars Kepler: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: