Sete – Jo Nesbø

Sete – Jo Nesbø

Serie: Harry Hole
Editore: Einaudi
Redazione
Protocollato il 31 Marzo 2017 da Redazione con
Redazione ha scritto 910 articoli
Archiviato in: Recensioni libri ed Etichettato con: ,

Einaudi ha preparato in grande stile il lancio di “Sete“, il nuovo romanzo di Jo Nesbø con protagonista l’ispettore Harry Hole: visitando il sito www.harryhole.it e inserendo il codice che potrete trovare nella cartolina all’interno del libro, un fortunato lettore vincerà un week end per due a Oslo, in Norvegia, per visitare i luoghi delle indagini proposte da questo scrittore.

Sete“, tradotto in lingua italiana da Eva Kampmann, è l’undicesimo titolo del ciclo di Harry Hole e arriva dopo Polizia (2013). Proprio in occasione della pubblicazione di quel romanzo Jo Nesbø affermò: “Questo libro potrebbe anche essere l’ultimo per Harry. ‘Polizia’ sarebbe una buona conclusione per la serie. Ma non può esserne la fine”.

E fine non è stata, come dimostra questo “Sete” che segna il ritorno alle indagini di Hole proprio quando ha trovato, sulla soglia di cinquant’anni, una sorta di pace interiore che lo ha portato a smettere di bere, a sposarsi con Rakel e a mollare le indagini sul campo. Ma allora cosa lo riporta in azione?
Una sete diversa da quella per l’alcol, una sete che appartiene a un serial killer “vampiro”. Due donne trovate assassinate, in rapida sequenza, nella propria abitazione, e una terza ferita, da questo maniaco interessato al loro sangue. L’assassino contatta le vittime su Tinder, il social per gli incontri occasionali, e quindi le ammazza, attrezzato con una dentiera di ferro che lo fa sentire vampiro.

E anche di fronte ai due omicidi Harry non vuole tornare a indagare, ma il suo capo, Mikael Bellman, la pensa diversamente. Bellman ambisce alla poltrona di Ministro della Giustizia, ma fino a quando non riuscirà a risolvere questo caso non avrà speranze e quindi ricorre a una proposta irrinunciabile per costringere il suo migliore detective a mettersi all’opera. Harry Hole contro il vampiro, Oslo è il terreno di caccia e battaglia.

Difficile trovare qualche parola originale d’encomio per Jo Nesbø: parlano da soli gli oltre trenta milioni di libri venduti in tutto il mondo e un pubblico fedelissimo e appassionato. Le 640 pagine di Sete volano via veloci, fra vampirismo, annotazioni sui rischi dei social network e un protagonista che ci ha fatto innamorare da subito e che vogliamo continuare a “frequentare” ancora per molti titoli.

Sconto Amazon