Acqua buia - Joe R. LansdaleNonostante non sempre abbia convinto i suoi fan ultimamente, Joe Lansdale resta uno degli scrittori di crime più amati dal pubblico italiano, e per i suoi tanti estimatori e non solo oggi segnaliamo l’uscita del suo nuovo romanzo, intitolato Acqua buia, edito da Einaudi. Accolto in America con recensioni molto positive, cosa insolita per Lansdale che apprezzatissimo all’estero in patria è sempre stato un po’ snobbato, Edge of Dark Water è un libro che in molti hanno giudicato il migliore dell’autore texano, tanto buono da fargli meritare la definizione di erede di Mark Twain e John Steinbeck da parte del New York Times. E Lansdale stesso ha concordato nel dire che Acqua buia è la sua opera ben riuscita in un’intervista a La Repubblica, che consiglio di leggere. Sembra insomma che ci troviamo di fronte a un’opera che ci ripropone lo scrittore che ha entusiasmato con i suoi primi romanzi, e forse davanti a una sua versione ancora migliore.
La trama in breve, se a questo punto siete curiosi, ve la riporto a seguire…

Sue Ellen ha sempre saputo che May Lynn sognava di diventare una star del cinema. Quando la ritrova annegata nel fiume Sabine, con i piedi legati a una macchina da cucire, decide con i suoi amici Terry e Jinx di bruciare il corpo e portare le ceneri fino a Hollywood. Un sogno forse irrealizzabile, ma che diventa realtà quando Sue Ellen e i suoi amici – un ragazzo bianco che tutti sospettano di omosessualità e una ragazza nera dalla lingua troppo lunga scoprono nel diario di May Lynn una mappa che li porta a dissotterrare un bel po’ di soldi, più che sufficienti a pagarsi il viaggio fino alla Mecca del cinema, ma anche ad attirare le attenzioni di parecchia gente.
Comincia così per i tre ragazzi una fuga a rotta di collo nel Texas degli anni Trenta, così caro a Joe Lansdale. Mentre sulle loro tracce, accanto a parenti avidi e tutori della legge corrotti, si staglia l’ombra di Skunk, un assassino spietato che vive nei boschi e taglia le mani alle sue vittime, avvolto nella leggenda eppure pericolosamente reale.

Le aspettative, come dicevo in apertura, sono alte, e ho fiducia che non andranno deluse. Se qualcuno di voi leggerà Acqua buia spero verrà poi a lasciare la sua opinione tra i commenti. Intanto, io vi segnalo che sul sito dell’editore è possibile scaricarne un assaggio (PDF), giusto per farsene una prima impressione. Buona lettura!

Acqua buia, di Joe R. Lansdale: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: