The 8 show - serie Netflix

Per tutti gli amanti delle serie coreane, vi parliamo oggi di The 8 show, nuovo k-drama in arrivo su Netflix a maggio 2024.

La serie ha molti punti di contatto con la celebre Squid Game e promette di tenere in tensione gli spettatori dall’inizio alla fine.

In questo articolo andiamo a introdurre la trama, i personaggi, trailer e data di uscita ufficiale.

Trama di The 8 Show

Nella pagina teaser su Netflix, questa serie è sintetizzata così:

Otto individui intrappolati in un misterioso edificio di otto piani partecipano a un gioco allettante ma pericoloso in cui guadagnano denaro col passare del tempo.”

Come in Squid Game, la vicenda ruota attorno a dei protagonisti bisognosi di denaro che vengono invitati a prendere parte a un reality show dal titolo Money Game che mette in palio 44,8 miliardi di won. La sfida consiste nello stare chiusi per 100 giorni in uno studio, con la difficoltà che lo spazio è privo di qualsiasi cosa: né cibo, né acqua o corrente. Possono acquistare quel che serve, ma ogni cosa costa 1.000 volte di più rispetto ai prezzi normali e quello che spendono viene sottratto al premio finale. Avrà la meglio l’istinto di sopravvivenza o la brama di denaro?

Recensione di The 8 Show

Gli esperti di produzioni coreane probabilmente riconosceranno questa serie dato che si tratta di un adattamento del webtoon Money Game scritto da Bae Jin-soo. La parola webtoon indica il mix tra web e cartoon e identifica dei fumetti coreani (manhwa) nati sul web. Money game è già stato traslato nel 2022 in un format di intrattenimento americano in 5 puntate sul canale YouTube di Jubilee ma la serie su Netflix è decisamente migliore.

Iniziamo subito col dire che benché ci sia inizialmente l’impressione che The 8 Show possa essere un nuovo Squid game, ben presto la serie dimostra di essere diversa e per certi versi anche più interessante. Le premesse che danno il contesto possono essere simili, con otto persone che hanno bisogno di tanti soldi, ma la cifra psicologica si rivela presto molto più alta. Quando si comprendono infatti le dinamiche del gioco, il ruolo del tempo e le disparità tra i concorrenti dei piani bassi e quelli dei piani alti, diventa chiaro che si giungerà al conflitto, e qui i tratti caratteriali dei vari protagonisti si rivelano ben delineati e perfetti nell’alimentare la spirale di crudeltà e di disperazione che prenderà il sopravvento sul bene comune. Ciascuno agirà per sopravvivenza, per i soldi, o per gusto dimenticando l’empatia e l’umanità.

Il giudizio complessivo sulla serie è sicuramente positivo, anche per la bravura del cast e in particolare delle protagoniste donne nel dar vita a personaggi complessi. Da segnalare, infine, scene abbastanza crude che potrebbero risultare sgradevoli per alcuni spettatori.

The 8 Show, su Netflix, serie coreana thriller

Il cast

Questi gli 8 attori principali che vedremo in The 8 Show:

  • Ryu Joon Yeol (come Jin Soo)
  • Chun Woo Hee (come Se Ra)
  • Park Jung Min (come Philip)
  • Park Hae Joon (personaggio non svelato)
  • Bae Sung Woo (come Sang Gook)
  • Moon Jung Hee (come Moon Jung)
  • Lee Yeol Eum (personaggio non svelato)
  • Lee Joo Young (come Chun Ja)

Il trailer ufficiale

The 8 show: teaser ufficiale

Data di uscita ufficiale

The 8 Show arriva su Netflix il 17 maggio 2024.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: