La dama di Leonardo - Diane StuckartLeonardo da Vinci veste di nuovo i panni del detective: già protagonista ne La mossa dell’alfiere, il genio del nostro rinascimento torna a indagare nel nuovo romanzo di Diane Stuckart dal titolo La dama di Leonardo.
Siamo a Milano, nel 1483. Una giovane dama di compagnia muore, apparentemente suicida lanciatasi da una delle torri del Castello Sforzesco. Leonardo da Vinci però non crede affatto che la ragazza si sia tolta da sola la vita, e quando un’altra donna viene ritrovata morta, il suo sospetto diviene certezza, anche perché entrambe le ragazze erano al servizio della contessa Caterina. Qualcuno pare intenzionato quindi a uccidere anche la nobildonna e, con la scusa di farle un ritratto, Leonardo prova a scoprire il più possibile su di lei e sulle sue dame di compagnia. Sfortunatamente, però, né Caterina né le giovani che le tengono compagnia sono disposte a confidarsi con un uomo, quindi Leonardo è costretto a chiedere al suo apprendista Dino di travestirsi da donna e di entrare a far parte del seguito dealla contessa. Per Dino, il compito sembrerebbe complicato, ma ciò che Leonardo non sa è in effetti lui è proprio una donna, una pittrice di nome Delfina, che ha nascosto la sua vera identità per poter studiare con il più grande genio dell’epoca. La naturalezza con cui veste però gli abiti femminili attira l’attenzione del giovane comandante delle guardie: un’attenzione che, oltre a essere un pericolo per la sua incolumità, potrebbe rivelarsi fatale anche per il suo cuore…

La dama di Leonardo, di Diane Stuckart: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: