Il misfatto della tonnara - Francesco Abate

Arrivati al terzo volume, posso affermarlo ormai senza tema di smentita: i gialli con protagonista Clara Simon – la prima giornalista donna in Sardegna, nata dalla pregevole penna di Francesco Abate – sono una certezza, perciò leggerli e parlarvene qui al bancone del Thriller Café è per me sempre un vero piacere. Abbiamo conosciuto l’indomita Clara, il suo amico giornalista Ugo Fassberger, il tenente Saporito, Sarrana, Africo e tutti gli altri in I delitti della salina (Einaudi 2020); abbiamo consolidato la loro conoscenza in Il complotto dei calafati (Einaudi 2022) ed ora, sempre con sullo sfondo un’affascinante Cagliari di inizio Novecento, ci apprestiamo a parlare de Il misfatto della tonnara, da poco uscito sempre per Einaudi.

Stavolta, turbata per quanto appreso a Napoli sulla sorte del padre disperso da anni, Clara si ritroverà alle prese con un’indagine molto poco ufficiale sull’aggressione ai danni di Costanza Pes, una maestra coinvolta in una manifestazione femminista. La donna, ridotta quasi in fin di vita, è stata ritrovata in una tonnara vicino al porto, proprio poco dopo la fine della manifestazione. Del misfatto viene accusato un giovinastro di famiglia altolocata, Camillo Cappai, cugino sventurato dell’omonimo conte, acerrimo nemico di Clara. Eppure, per salvare l’onore della famiglia, sarà proprio il conte ad “ingaggiare” (crede lui) la nostra giornalista perché indaghi e, assetata di giustizia com’è, trovi il vero colpevole. Inutile dire che Clara agirà, sì, ma non certo per fare un favore al buon nome dei Cappai Pinna! Non ci sta, lei, a sapere che un colpevole è ancora in giro e che giustizia non è stata fatta per la povera maestra.

Sullo sfondo di una Cagliari bellissima, ma ai nostri occhi sempre meno immacolata, Francesco Abate ci porta nel vivo delle prime lotte per i diritti delle donne ad inizio Novecento, fra chi le osteggiava apertamente e chi costruiva una rete di protezione e supporto attorno al loro coraggio. Tante donne, tante storie si affacciano a noi in queste pagine. Storie forti che fanno riflettere sui tanti passi avanti fatti da allora, ma anche su quanto ci sia ancora da fare perché le donne vengano rispettate veramente e la loro voce venga finalmente ascoltata.

Inutile dire che, al pari dei precedenti, consiglio questo giallo, ma mi preme sottolineare che per comprendere appieno tutti i collegamenti ed i riferimenti della storia, sarebbe auspicabile leggere i volumi in ordine di pubblicazione: I delitti della salina, Il complotto dei calafati e Il misfatto della tonnara. Per quanto mi riguarda, aspetto trepidante il prossimo incontro con Clara e tutta la sua compagnia!

Compra su Amazon

Sconto di 0,90 EUR
Il misfatto della tonnara
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Francesco Abate

Articolo protocollato da Rossella Lazzari

Lettrice compulsiva e pressoché onnivora, una laurea in un cassetto, il sogno di lavorare nell'editoria e magari, un giorno, di pubblicare. Amo la musica, le serate tra amici, mangiare e bere bene, cantare, le lingue straniere, i film impegnati e cervellotici, il confronto, la condivisione e tutto ciò che è comunicazione.

Rossella Lazzari ha scritto 156 articoli:

Libri della serie "Le storie delle giornalista investigativa Clara Simon"

Il misfatto della tonnara – Francesco Abate

Il misfatto della tonnara – Francesco Abate

Arrivati al terzo volume, posso affermarlo ormai senza tema di smentita: i gialli con protagonista Clara Simon – la prima giornalista donna in Sardegna, nata dalla pregevole penna di Francesco Abate – sono una certezza, […]

Il complotto dei Calafati – Francesco Abate

Il complotto dei Calafati – Francesco Abate

È tornata Clara Simon! Si intitola Il complotto dei Calafati il secondo giallo storico che vede protagonista la prima donna giornalista sarda nata dalla penna di Francesco Abate. Il libro segue a I delitti della […]

I delitti della salina – Francesco Abate

I delitti della salina – Francesco Abate

Pubblicato da Einaudi Stile libero ad ottobre scorso, I delitti della salina di Francesco Abate è il giallo che recensiamo oggi al Thriller Café, nonché il primo con protagonista la tenace, intelligente, testarda Clara Simon… […]