Maestro del thiller a sfondo religioso, Eric Frattini torna in libreria in questi giorni con L’oro dell’inferno, nuovo romanzo edito da Nord (come il precedente La memoria dell’acqua). A questo libro è dedicata la nostra segnalazione di oggi: per quanti amino il connubio tra tensione e trame che ruotano attorno al mondo ecclesiale, ecco la trama:

1957. A Saint Paul, nel Minnesota, un uomo d’affari viene strangolato nella sua auto. Quello stesso giorno, un pediatra di Londra muore avvelenato e qualcuno spara a un postino di Oulu, in Finlandia. In apparenza non ci sono collegamenti fra i tre omicidi, eppure le vittime condividevano uno spaventoso segreto… Quattordici uomini – banchieri, capitani d’industria, ufficiali delle SS e della Gestapo – si ritrovano in un lussuoso albergo di Strasburgo. Tra loro c’è Edmund Lienart, rispettato imprenditore francese nonché amico di Adolf Hitler. Ed è proprio a Lienart che viene affidato il coordinamento di un piano fondamentale per la salvezza del Reich: trovare una via di fuga per i gerarchi nazisti… Il giovane seminarista August Lienart arriva a Roma. Per conto del padre, Edmund, deve consegnare una lettera sigillata al potente vescovo Alois Hudal. Al fine di ottenere un’udienza privata, August si rivolge a una vecchia conoscenza, padre Bibbiena, e alla sua incantevole assistente Elisabetta, un’ex partigiana sfuggita per miracolo a un’imboscata: un incontro che cambierà per sempre la vita del giovane religioso, rendendolo la figura chiave per la riuscita di una missione pericolosissima…

L’oro dell’inferno, di Eric Frattini: lo trovi su IBS

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: