taibo Il Thriller Cafè oggi ospita il simpatico Paco Ignacio Taibo II. Certo, lui beve quasi solo Coca-Cola e quindi in questo locale casca un po’ male, ma non me la sento di discriminarlo solo per questo. Pertanto, eccolo qua: il suo romanzo di cui parliamo è Ombre nell’ombra

Titolo: Ombre nell’ombra
Autore: Paco Ignacio Taibo II
Editore: Net
Anno di pubblicazione: 2002
ISBN: 9788851520182
Pagine: 229
Prezzo: € 6,90

Trama in sintesi:
Non sempre gli eroi di un thriller sono detective di mestiere. Tutt’altro: Pioquinto Manterola è un melodrammatico e appassionato cronista di nera; Tomas Wong è dirigente, s’intende della sezione sindacale della fabbrica in cui è operaio; Alberto Verdugo è l’avvocato delle cause perse; Fermìn Valenciaga è poeta per vocazione e pubblicitario per necessità. Vivono tutti in una Città del Messico con i nervi già tesi per il serpeggiare della rivolta di Pancho Villa, quando, per dirla con lo stile barocco degli articoli di Pioquinto: “Quello che nessuno si aspettava è successo. Una tragedia è arrivata, dispiegando su tutti coloro che si trovano nei pressi le sue ali insanguinate”. In poche parole, si susseguono una serie di inquietanti omicidi: un suonatore di trombone stecchito sul palco della banda, un cadavere che precipita da un piano alto… e non è che l’inizio. I quattro amici non restano indifferenti al fascino del mistero e, a furia di discussioni e bevute, incappano perfino nella soluzione del caso.
(Dalla quarta di copertina)

Mi è capitato di mangiare allo stesso tavolo di Taibo II a Pistoia, nel 2004, in occasione di una rassegna letteraria dedicato al giallo. Lui era l’ospite che chiudeva la manifestazione, io ero alla mia prima premiazione a un concorsino, e la sera finimmo entrambi in un elegante ristorante del centro a gustare specialità toscane, a spese dell’organizzazione, chiaramente. Quante parole gli rivolsi in quella circostanza? Zero. Tra me (quasi un imbucato, direi) e lui, c’erano almeno 7-8 persone, tra assessori, editori (Tropea) e giornalisti/scrittori (Bruno Arpaia, Laura Grimaldi); il massimo del contatto fu quando riuscii a farmi scarabocchiare un para Giuseppe, PIT II/2004 sulla copia de “Il fantasma di Zapata” che avevo comprato durante la mattinata. Niente di cui andare particolarmente fieri, ma almeno quell’inaspettato avvenimento servì a farmi conoscere un ottimo scrittore. Presi un suo libro giusto “per provare”, e posso ben dire che non me ne sono pentito: anzi, ogni tanto mi fa più che piacere fare una capatina in Messico e incontrare i pittoreschi personaggi delle sue storie, che siano lo strano investigatore Héctor Belascoarán Shayne o i quattro amigos di questo romanzo. Storico, giornalista, ex docente universitario, Taibo II riesce a infodere ogni pagina di una “messicanità” palpitante, che trasuda dalla carta per avvolgere il lettore e portarlo con sé tra le tragedie e le ironie di una terra di bandidos, militari corrotti e onesti civili armati, attori di piccole ma pericolose pieces teatrali, mentre va in atto quella più grande che si chiama Rivoluzione e che tutti coinvolge, nel bene o nel male.
Detective inverosimili, quelli protagonisti di questo libro, dilettanti dell’investigazione ma professionisti della vita: un giornalista di nera, un avvocato che difende prostitute, un poeta disilluso, un operaio cinese sindacalista, alle prese con delitti orditi da rotelle che nel grande gioco degli ingranaggi del potere stanno ben più in alto di loro. Rischiano di rimetterci la pelle, ma tra una partita di domino e un bicchiere di habanero, alla fine arrivano a sbrogliare la matassa e a restare vivi. Non proprio felici e contenti, certo, ma vivi, ed è già tanto. Che dirvi ancora, se non: Andale, companeros. Il Messico vi aspetta…

(e per un tocco più realistico, vi annuncio che qui al Thriller Cafè assieme al romanzo vi portiamo ottime tortillas con salsa chilli, per guacamoles e tamales ci stiamo ancora attrezzando – ovvero, sto imparando a cucinarli… chi vuol fare da cavia mi faccia sapere…)

Ombre nell’ombra – Paco Ignacio Taibo II

Ombre nell’ombra – Paco Ignacio Taibo II:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno