storm-front-richard-castleStorm front: arriva anche in Italia un nuovo episodio della serie Storm di Richard Castle. Per chi non conoscesse l’autore o la saga, portata al successo dalle stagioni tv di Castle, il fantomatico Richard non è uno scrittore in carne e ossa ma un personaggio fittizio che nella serie televisiva è un romanziere di gialli che aiuta il dipartimento di polizia di New York a risolvere crimini. Tra i suoi personaggi, anche Derrick Storm, quello che a Castle ha dato notorietà ma che l’ha anche portato a una completa crisi creativa, dopo che lo scrittore ha deciso di farlo morire nel suo ultimo libro. Per Castle la svolta arriva quando viene chiamato dalla detective del NYPD Kate Beckett a collaborare alla risoluzione di una serie di omicidi che ripropongono scene del crimine descritte nei suoi romanzi. Dalla collaborazione con la Beckett Castle ritrova verve da narratore e crea il nuovo suo personaggio, la detective Nikki Heat, modellata su Kate.
A margine della serie tv, diversi romanzi sono stati davvero scritti da ghost writers tanto che esiste un vero sito RichardCastel.net come se Castle fosse veramente esistente; Storm front, pubblicato da Fazi, è uno di questi. Ve ne riportiamo a seguire la trama.

Tokyo, Londra, Johannesburg: uno dopo l’altro alcuni banchieri dell’alta finanza sono stati brutalmente torturati e uccisi. L’assassino, colto in un istante fugace da una telecamera di sorveglianza, è stato descritto come uno psicopatico con una benda sull’occhio. E questo significa che Gregor Volkov, la vecchia nemesi di Derrick Storm, è tornato. Incapace di capire per chi lavora e con quale scopo, la CIA chiama l’unico uomo che può contrastare la forza e l’astuzia di Volkov, Derrick Storm. Con l’aiuto di una bella e misteriosa agente straniera, alla quale Storm si sta legando sentimentalmente e professionalmente, il detective scopre che il tradimento di Volkov coinvolge un facoltoso manager della finanza e un senatore del governo americano. In una corsa contro il tempo, Storm insegue l’ombra di Volkov da Parigi fino al nascondiglio di un genio informatico nell’Iowa, passando dalle strade di Manhattan a un inseguimento sotto i colpi di una sparatoria nel New Jersey. Con il procedere della trama Storm svela un intrigo che potrebbe distruggere l’economia e provocare un caos indicibile, un disastro di fronte al quale lui è l’unico che può davvero agire per salvare il mondo.

Se non vi perdete una puntata di Castle in televisione, segnatevi anche questo appuntamento in libreria per ritrovare, stavolta su carta, il vostro beniamino.

Storm Front: di Richard Castle acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1647 articoli: