
Venticinque anni fa usciva per la prima volta “M-Rivista del Mistero“, ideata da Andrea Carlo Cappi e diretta in collaborazione di Andrea G. Pinketts. Fino al 2008 la rivista è stata un punto di riferimento per approfondire i vari generi letterari grazie a racconti e interessanti articoli a tema.
Dopo un periodo fuori dai radar del mondo editoriale, a maggio del 2025 il logo della “M” rossa rinasce con la collana “M-Rivista del Mistero presenta“, edita dalla Casa Editrice Ardita. Il cui primo volume, intitolato “I PROFESSIONISTI“, è dedicato a Stefano Di Marino, alias Stephen Gunn, proprio nel mese in cui cade il trentennale del “Professionista”, iconico personaggio protagonista di decine di avventure nella Collana Segretissimo Mondadori. Usciva infatti il 7 maggio del 1995 il romanzo “Raid a Kouru“, primo di una lunga serie.
Il volume “I PROFESSIONISTI” è stato curato da Andrea Carlo Cappi e dal nostro collaboratore Alessandro Cirillo, i quali hanno diretto un team di scrittori italiani specializzati nella Spy Story. Contiene dieci storie di spionaggio, oltre che alcuni articoli firmati da Andrea Carlo Cappi e Stefano Di Marino.
Tra i racconti troviamo “La morte tatuata” di Stefano Di Marino, ambientato a Mumbai e che vede protagonista un agente segreto italiano in cerca di un riscatto personale.
In “No Chance, no Mercy” di Andrea Carlo Cappi troviamo il suo storico personaggio Mercy Contreras insieme a Chance Renard di Stefano Di Marino in un’avventura molto attuale, ambientata in una Roma in cui è morto da poco il Papa.
Inoltre, troviamo anche due racconti arrivati finalisti al Premio Di Marino, organizzato dalla Collana Segretissimo: Codice Dholavira di Denise Jane e Diserzioni non autorizzate di Alessandro Cirillo.
Ottime penne anche gli altri autori che hanno partecipato al progetto: Kenji Albani, Cristina Biolcati, Fabio Novel, Claudio Bovino, Fabrizio Borgio e Simone Faré.
E non è finita: il volume è impreziosito dalle splendide illustrazioni di Roberta Guardascione.
Tanta carne al fuoco, insomma, così tanta da rendere il primo volume di “M-Rivista del Mistero presenta” un imperdibile pezzo da collezione per gli amanti di Stefano Di Marino e della Spy Story.
I curatori di “M-Rivista del Mistero presenta“
Andrea Carlo Cappi, nato nel 1964, autore di una settantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, si occupa di narrativa di genere in tutte le sue forme. Membro di IAMTW e World SF Italia, sceneggiatore, traduttore, editor, ha vinto il Premio Italia 2018 per il miglior romanzo fantasy. Direttore editoriale di “M-Rivista del Mistero presenta” e della collana in ebook “Spy Game”, presiede la giuria del Premio Torre Crawford.
Alessandro Cirillo, nato nel 1983, ha esordito nel 2013 con la Casa Editrice Tripla E come autore di narrativa d’azione e spionaggio caratterizzati da personaggi italiani, contribuendo al filone chiamato “Action Tricolore”. In passato ha scritto per la rivista a tema militare “Combat Arms Magazine“. Attualmente collabora con “Writers Magazine Italia” e Thriller Café.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.