Delitti al Thriller Café vol. II - AA.VV.

I clienti abituali del Thriller Café sanno che da questo bancone in oltre dodici anni di attività di storie di crimini ne abbiamo raccontate migliaia. Alcune con pathos, altre con perplessità o perfino noia.

Perlopiù sono storie di altri, per le quali ci facciamo portavoce, interpreti, commentatori.

Ma ci sono anche storie originali, scritte quando la saracinesca del locale si abbassa e il sottoscritto Barman dopo aver sistemato le bottiglie dietro al bancone, e le armi nascoste sotto, si siede a un tavolino e disegna nuovi progetti.

Uno di questi è il concorso letterario di Thriller Café, orchestrato assieme al caro amico e collaboratore Ivo Tiberio Ginevra. Un premio che ci ha dato enormi soddisfazioni finora, con oltre 150 iscritti in due anni, scrittori professionisti come super-giurati, e ottime antologie come prodotto finale. Delitti al Thriller Café vol. I è stata la prima, e proprio oggi finalmente annunciamo la pubblicazione da parte de I Buoni Cugini Editori di Delitti al Thriller Café vol. II, che raccoglie i racconti vincitori dell’edizione II.

Ora, come dice il famoso adagio, chiedere al Barman se il whisky è buono potrebbe essere un’idea stupida e con onestà intellettuale ovviamente non posso dire che si tratti del libro dell’anno in assoluto, ma per Thriller Café questa nuova edizione rappresenta di certo l’apice di questo 2020, anno difficile per tanti versi e per quanto ci riguarda scosso anche dalla perdita di Gianpaolo Zarini, super-giurato di questa edizione.

Non starò adesso a indugiare sulla qualità degli scritti: se avete familiarità con i concorsi per gialli saprete già che molti degli autori inclusi nel libro hanno dei palmares di tutto rispetto. Né voglio sottolineare la cura dei dettagli, i disegni di accompagnamento, la prefazione di Diego Lama… Se acquisterete il libro potrete toccare con mano da voi e sono certo che sarete d’accordo col sottoscritto.

Quello che sicuramente invece ci tengo a dire è che dietro a questo libro ci sono tante persone che si sono messe in gioco e hanno fatto del loro meglio per arrivare a voi lettori con un prodotto che aspetta ora un riscontro e un giudizio sincero, che aiuti chi scrive e chi organizza a continuare ciascuno nel proprio percorso e a migliorarsi per il prossimo appuntamento.

Vi invito quindi a sostenere questo progetto e visitare il sito de I Buoni Cugini Editori per conoscere le modalità di acquisto.

Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno e ci faranno sapere se gli sarà piaciuto.

Delitti al Thriller Café vol. II

Autori: Gabriele Astolfi, Marco Bertoli, Marta Boriero, Daria Camillucci, Marco Capozzi, Riccardo Cervero, Gianluca di Matola, Ivan Ficano, Lorenzo Garzarelli, Giorgio Leone, Mario Mattia, Lorenzo Quaglia, Roberto Rapastella, Alberto Rudellat, Francesca Santi, Fabrizio Savenago, Andrea Sola, Enrico Strappetti, Antonio Vastarelli.

Prefazione: Diego Lama.

Copertina: de’ Navasques.

Disegni: Stefania Borsci, Isabella Ceravolo, Ariella de’ Navasques, Francesco Gnozzi, Daniele Iurato, Niccolò Pizzorno.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: