Qualche anno fa, un influencer svedese propose ai suoi follower un singolare sondaggio avente come tema l’Impero Romano. Lo scopo era di stabilire la frequenza con cui gli uomini pensano al periodo di massima espansione di Roma. La traduzione in inglese del progetto ha permesso di farlo diventare virale sui social. Per qualche giorno la gente ha fatto a gara per rispondere, sia chi aveva sentito parlare dell’argomento l’ultima volta in quinta elementare, sia chi lo aveva studiato in modo approfondito come Alberto Angela. Ricordo di averci pensato anche io per qualche istante.
L’esperimento ha focalizzato l’attenzione su un tema che da sempre suscita interesse, non solo tra gli studiosi. La storia di Roma è ricca di avvenimenti, battaglie, intrighi. Il progresso raggiunto dai romani è rimasto irraggiungibile per secoli e a pensarci bene l’impero è stato il primo esempio di una Europa unita sotto la stessa bandiera, lingua e moneta. Questo magnifico periodo storico ci ha regalato personaggi di spessore come condottieri e imperatori. Alcuni hanno calcato la scena senza quasi farsi notare, altri sono entrati nella leggenda, venendo ricordati e studiati ancora oggi. Tra questi c’è l’imperatore Marco Aurelio, la cui vita è narrata in “Vero“, il nuovo romanzo di Franco Forte in uscita il 20 gennaio 2026 con Mondadori.
Lo scrittore milanese si è già cimentato in passato con il romanzo storico. Tra le sue opere troviamo “Cesare, il Conquistatore “, “Karolus“, “Carthago“, “Roma in fiamme” e “Romolo“, il primo di una serie di libri dedicati ai sette re di Roma.
Questa volta ha scelto di raccontare Marco Annio Vero, meglio conosciuto come Marco Aurelio, considerato dagli storici l’imperatore romano più moderno. La sua figura è quella di un sovrano illuminato che ha applicato la filosofia per governare il suo vasto impero.
I suoi precetti filosofici, raccolti nel libro Pensieri, sono ancora oggi letti da migliaia di persone. Tra le massime dell’imperatore troviamo concetti molto attuali, riconducibili alla corrente filosofica dello stoicismo. Fa riflettere il suo concetto di bene e male, secondo cui un’azione è resa buona o cattiva non dal contesto in cui avviene, ma dall’intenzione con cui la si porta avanti. In ragione di ciò, determinati eventi come subire una perdita, patire una malattia o ottenere un successo, possono avere risvolti positivi o negativi a seconda di come viene affrontata la situazione.
Franco Forte ripercorre l’esistenza tormentata di Marco Aurelio, fatta di sacrifici e decisioni difficili nell’interesse della collettività. Vero non è solo un resoconto di fatti ed eventi, bensì il racconto del percorso di un uomo che ha messo il benessere del suo popolo davanti a tutto, anche a costo di rinunciare alle passioni personali e all’amore. La vita dell’imperatore viene analizzata dall’autore nella forma di un romanzo caratterizzato da una precisa accuratezza storica, frutto di un importante lavoro di ricerca.
Insomma, che pensiate o no all’Impero Romano, la lettura di Vero è un’occasione per comprendere un grande personaggio storico, le cui parole fanno riflettere ancora oggi dopo quasi duemila anni.
Altri casi da indagare
Ira Domini. Sangue sui Navigli – Franco Forte
Ira Domini - Sangue sui Navigli, pubblicato da Mondadori, è l'ultimo romanzo di Franco Forte, nome che i lettori di Thriller Café ben conosceranno sia in veste di autore che di direttore editoriale [...]
LeggiA Firenze gira voce – Christine von Borries
"A Firenze gira voce. Un’indagine sui lungarni" pubblicato da Piemme Mondadori nel 2025 è il terzo romanzo di Christine von Borries della serie Le quattro amiche fiorentine. Il primo romanzo dal [...]
LeggiRomolo – Il primo re – F. Forte e G. Anselmi
Il romanzo di cui parliamo oggi al Thriller Café è Romolo – Il primo re, scritto a quattro mani da Franco Forte e Guido Anselmi e pubblicato nel febbraio 2019 da Mondadori. Si tratta di un romanzo [...]
LeggiBraccata – Marina Di Guardo
Marina Di Guardo torna in libreria per Mondadori con un nuovo thriller, dall'inquietante titolo "Braccata", ambientato tra la Sicilia e Milano. È proprio in Sicilia, e precisamente ad Ortigia, che Angela e Beatrice stanno trascorrendo gli ultimi giorni di una meravigliosa vacanza. Le due amiche milanesi, così diverse [...]
LeggiTaglio letale – Patricia Cornwell
Se sentivate la mancava di un thriller di ambientazione natalizia, ringraziate Patricia Cornwell per aver posizionato la ventinovesima avventura di Kay Scarpetta dal titolo “Taglio letale” [...]
LeggiIntervista a Franco Forte
Come anticipato qualche giorno fa, intervistiamo oggi Franco Forte e ci facciamo raccontare un po' meglio da lui il suo nuovo romanzo, Il segno dell'untore, da poco edito da Mondadori. Ecco la chiacchierata che ci siamo fatti... buona lettura! [D]: Ciao Franco, benvenuto nuovamente al Thriller Café, stavolta non in [...]
Leggi
