Dopo “Delitto al ballo”, “Veleni e merletti” è il secondo libro di Julia Seales con protagonista Beatrice Steele.
Ambientato nella Londra del periodo Regency, un vortice di balli e ricevimenti con rosee fanciulle in cerca di marito e madri che, alla faccia dell’aplomb inglese, spingono le figlie ad accalappiare il miglior partito possibile, affamate di denari e scalate sociali.
Beatrice proviene dalla provincia, è decisamente fuori moda (Jane Austen docet), poco tollera le innumerevole regole dell’alta società, anela ad essere libera e indipendente.
Con il socio, l’affascinante Vivek Drake, ha aperto un’agenzia investigativa e i balli della Stagione della Rosa sono l’occasione perfetta per indagare su una serie di omicidi che colpiscono i membri della Società dei Gentiluomini di Sweetbriar.
Dai Bridgerton in poi è tutto un susseguirsi di romanzi fotocopia – gialli, rosa o, per non farsi mancare nulla, un mix dei due generi – che, attingendo ai classici (Jane Austen è stata ormai definitivamente immolata a musa ispiratrice) e scopiazzandosi fra loro, riproducono soltanto trame già lette.
Fermo restando che il libro è scritto bene, scorre, fa divertire e sorridere, la trama svela un intrigo con qualche colpo di scena ma resta una lettura leggera senza traccia alcuna di originalità.
Le fanciulle poco credibili che girano per Londra da sole e che salgono impunemente su carrozze, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in compagnia di giovani seducenti eppur galanti.
I personaggi dell’alta società, stereotipati e noiosi: si salva forse soltanto Helene Bolton, la bizzarra chaperon di Beatrice dalle mille risorse e dagli improbabili cappellini.
Gli articoli di giornale, i biglietti misteriosi e le società segrete.
Tutto già scritto, tutto già letto, nessun valore aggiunto: finanche il titolo che nella traduzione in italiano ha nulla a che fare con la trama.
Recensione di Stefania Oluic.
Altri casi da indagare
Il sangue degli architetti – Diego Lama
Conoscevo già Diego Lama e il suo commissario Veneruso da un bel pezzo e, sarò sincero, questa volta temevo un passo falso. "Il sangue degli architetti", edito da Mondadori e scritto da un architetto [...]
LeggiLove, mom – Iliana Xander
“Il castigo è bianco. La vendetta è rossa. La mia era nera come la pece.” Oggi al Thriller Cafè si parla di “Love, Mom”, un thriller psicologico pubblicato da Longanesi e scritto da Iliana Xander, una scrittrice avvolta nel mistero, visto che non si conoscono dettagli sul suo conto. Una delle prime cose di questo [...]
LeggiL’angelo della morte – Robert Bryndza
E' un caso sfortunato, soprattutto per i superiori, che l'Ispettore Erika Foster sia la prima ad arrivare sulla scena del crimine: un politico conservatore trovato assassinato in una situazione [...]
LeggiDalla Stessa parte – Michele Navarra
Una sola cosa può riportare l'Avvocato Gordiani alla professione forense, ed è la richiesta della figlia e socia di studio Ilaria: abbandonato il suo ritiro nell'Argentario, dove si è rifugiato dopo [...]
LeggiCastigo – Minato Kanae
Al Thriller Café oggi versiamo Umeshu, il tradizionale liquore di prugne giapponese, corretto con una dose generosa di bitter scuro, per un sapore inizialmente dolce che vi lascerà un retrogusto amaro e persistente in gola. Proprio come la lettura di "Castigo" (titolo originale "Shokuzai"), il nuovo thriller [...]
LeggiFive – Ilona Bannister
"Five" è il primo romanzo di Ilona Bannister che viene pubblicato in Italia. Originale nell'impostazione, profondo nella creazione dei personaggi, si dimostra accattivante sin dalla trama. Una stazione, un treno in arrivo, cinque personaggi principali e a uno di loro restano cinque minuti di vita. Emma, madre [...]
LeggiUna foresta di scimmie – Andrea Pennacchi
Torna la banda di investigatori più strampalata e al contempo più perfetta, nella ricostruzione storica e nella fedeltà letteraria, che un lettore italiano possa aspirare a leggere in questi tempi: [...]
LeggiIl cielo degli invisibili – Francois Morlupi
Francois Morlupi (Roma, 1983), torna in libreria con "Il cielo degli invisibili", un giallo investigativo con personaggi nuovi, affascinanti. Otello De Bartolo è un venditore di panini, che con il [...]
Leggi