Serpenti nel Paradiso – Alicia Giménez-Bartlett

Serpenti nel Paradiso – Alicia Giménez-Bartlett

Alessia Sorgato
Protocollato il 31 Ottobre 2025 da Alessia Sorgato con
Alessia Sorgato ha scritto 143 articoli
Archiviato in: Recensioni libri ed Etichettato con: ,

Paradis è il nome altisonante di un quartiere periferico di Barcellona dove abitano persone ricche, tendenzialmente belle e di successo. Uno di quei ghetti cinque stelle orlati di bei giardini, dove transitano radiose le tate di bambini sorridenti e in ottima salute, dove la preoccupazione più acuta dei residenti è la presenza di un’anziana affetta da demenza senile che, in quanto “diversa”, è malaccetta e ben presto dovrà sloggiare.

In questo patinato sfondo giace il corpo di Juan Luis Espinet, uomo molto bello, avvocato rampante, munito di moglie “sottona” e bimbi adorati. È affogato in piscina nel bel mezzo di una serata frizzante in compagnia delle due coppie con cui da tempo immemorabile trascorre il tempo libero. Uno di loro – Jordi-  è addirittura suo socio nello studio legale ereditato dal padre e sua moglie – Malena- si rivela ben presto non solo l’unica del quartiere a preparare un caffè decente, ma anche quanto di più simile ad un’amica la nostra Petra Delicado abbia mai avuto.

Chi ha ucciso Juan Luis e soprattutto perché?

Le indagini sembrano indirizzarsi proprio verso la povera signora Domènech, rea di essere ammalata di una di quelle patologie che ti lasciano in forze ma sfumano il tuo cervello, ti fanno passeggiare di notte e indirizzarti garrula agli uccellini. Petra e Fermìn la interrogano più per dovere che per convinzione e in un attimo comprendono la sua estraneità, a tutto, anche all’omicidio.

E allora chi?

Indagando nel bel mondo dello splendido cadavere, tutto sembra essere perfetto: la moglie è molto carina, molto infantile, molto dipendente… sembra quasi una bimbetta bisognosa di appoggiarsi a qualcuno, prima lui, adesso i genitori. Le coppie di amici restano smaltate nel loro ruolo di disperati e sbigottiti, e nonostante l’apparenza non forniscono davvero alcun aiuto.

E allora, Petra, perché continui ad andare al Paradiso? Ti sta simpatica Malena, d’accordo, e adori la sua bellissima bimba, così bella da domandarsi a chi somigli, visto che papà Jordi è un po’ tarchiato e rotondetto… e poi anche la terza amica, ma il marito non era incapace di procreare? E allora perché lei abortisce?

Scava, Petra, che perfino nel paradiso ufficiale un serpente l’aveva avuta vinta.

Sconto Amazon