Rimorsi – Enrico Pandiani

Rimorsi – Enrico Pandiani

Serie: Banda Ventura
Editore: Rizzoli
Redazione
Protocollato il 23 Maggio 2025 da Redazione con
Redazione ha scritto 919 articoli
Archiviato in: Recensioni libri
Etichettato con:

Siete avvertiti cercate un noir dalle tinte forti, impregnato di umanità e ombre, con “Rimorsi” siete nel posto giusto. Enrico Pandiani torna con un nuovo tassello del mosaico Ventura, e questa volta il riflettore si accende su Sanda, la più enigmatica e intensa del gruppo.

La storia gira attorno a un corpo murato dentro un club a luci rosse, un cold case che puzza di silenzi e colpe sepolte. Teresa Fissore, ricca e ben sposata, era sparita nel nulla anni prima e ora viene ritrovata in modo atroce.
Un’indagine che lega cold case, incidenti stradali sospetti, famiglie di facciata e circoli esclusivi dove si scambiano molto più che sguardi. E chi ci mandiamo? I soliti noti: Max, Abdel, Vittoria e Sanda.
Ex criminali, oggi investigatori coatti al servizio dell’inquietante Numero Uno, l’uomo che li tiene al guinzaglio usando il loro passato come cappio.
Stavolta è Sanda a ricevere la chiamata. E se c’è una donna uccisa e dimenticata da tutti, lei non si tira indietro.

Sanda è il vero cuore pulsante di questo romanzo. Il suo passato in Madagascar, la perdita della madre, il dolore che ancora la blocca: tutto viene fuori con delicatezza e precisione. E’ protagonista femminile forte, vera, imperfetta e toccante.

Costruita come un puzzle in controluce, l’indagine piano piano rivela intrecci e connessioni letali. Pandiani ha il tocco del burattinaio: sposta i fili con grazia e non lascia mai che il lettore si rilassi. La sua scrittura è da un parte essenziale e misurata, dall’altra profondamente emotiva. “Rimorsi” diventa grazie a essa un viaggio nella coscienza e nelle seconde possibilità. Siamo in pieno territorio noir, con il passato che non ti molla, le colpe che tornano come bombe a orologeria, la giustizia che non passa sempre dai tribunali. E la solidarietà tra chi ha toccato il fondo e ancora crede che valga la pena risalire.

Con “Rimorsi“, il quarto caso per la Banda Ventura, Pandiani fa ancora una volta centro. E noi brindiamo.

Sconto Amazon