Ragione, omicidi e sentimento – Jessica Bull
Romanzo d’esordio di Jessica Bull, “Ragione, omicidi e sentimento” è un giallo storico ambientato in piena epoca Regency, quando le prospettive per una fanciulla erano limitate a trovare quando prima un marito e procreare il più possibile, rispettando le ferree regole comportamentali imposte dalla società.
Se hai già ventun anni, le condizioni finanziarie della famiglia sono limitate, hai poca esperienza e poche ambizioni, sei sulla buona strada per restare zitella.
Ma se la tua mente è vivace, sei brillante e intelligente, hai talento per la scrittura e ti chiami Jane Austen, le cose cambiano.
Forse non tanto per la percezione che gli altri hanno di te, bensì per la tua consapevolezza, la tua capacità di sapere chi sei e cosa vuoi dalla vita.
È una strada in salita, sì ma non per questo impossibile da percorrere.
Incaricata dalla madre, Jane si reca a casa del fratello maggiore Edward detto Nelly; i due si conoscono poco, sia per la differenza di età che per il fatto che Nelly è stato cresciuto da una famiglia aristocratica senza figli.
Jane si accorge che l’atmosfera familiare degli Austen è turbata non solo per i capricci e le fisime della moglie di Nelly, Elisabeth, incinta del terzo figlio, ma soprattutto perché la madre adottiva, Catherine Knight, pare essere vittima di un raggiro che potrebbe mettere a rischio l’eredità e, quindi, la stabilità economica della famiglia.
La vedova Knight ospita nella sua tenuta una bizzarra ragazza, dai comportamenti instabili e imprevedibili che sostiene di essere l’Infanta Eleanor, sfuggita ad un naufragio.
Chi è realmente questa ragazza? Perché la madre adottiva di Edward la protegge?
Jane arriverà a scoprire la verità grazie alle sue intuizioni, al suo spirito volitivo e ribelle e, soprattutto, grazie ai tanti benefici che la scrittura sa regalare.
Questo libro è un’opera di fantasia che intreccia la finzione alla storia vera di Jane Austen, con preziosi riferimenti alla sua numerosa famiglia e alla stesura originaria di quelli che saranno i suoi capolavori letterari.
L’ambientazione del periodo storico della reggenza è sempre affascinante e oggi, grazie ad alcuni popolari romanzi e acclamate serie TV, indossa una veste moderna, romantica, con un pizzico di giallo che dà la giusta dose di brivido.
Unica pecca, i tanti personaggi con nomi spesso simili che confondono un pochino.
Per il resto è una lettura consigliata ai tanti amanti del Regency, il valore aggiunto è il personaggio della giovane donna misteriosa che svela una tematica importante, in un’epoca nella quale le teorie mediche erano alquanto discutibili.
Recensione di Stefania Oluic.
Altri articoli che potrebbero piacerti
L’ultimo vagone – Andrea Mara
Due bambine salgono su un treno della metropolitana. Solo una ne scende.Un attimo. Un click. Le porte si chiudono. E la vita si spezza. Benvenuti a Thriller Café, dove oggi serviamo un doppio [...]
LeggiIl profumo del male – Katniss Hsiao
“Ho cercato di creare una letteratura riflessiva, tanto brutale quanto delicata, sotto le vesti di un thriller”, scrive nella postfazione la scrittrice taiwainese Kattnis Hsiao, che con il suo [...]
LeggiFebbre alta – Andrea Cotti
Al bancone del Thriller Cafè arrivano sempre due richieste: un consiglio di lettura e "qualcosa che scaldi". Con Febbre alta di Andrea Cotti (Piemme) non ho dubbi: verso un amaro bollente e appoggio accanto un termometro. Perché in queste pagine la temperatura sale in fretta, ma non è solo il corpo a bruciare: sono le [...]
LeggiCerta gente non dimentica – Alessandra Acciai
Dopo “Assenza da giustificare”, l’ispettore della polizia romana, Alina Mari, ritorna con una nuova indagine in “Certa gente non dimentica”. Il personaggio creato da Alessandra Acciai è una giovane [...]
LeggiSangue marcio – Antonio Manzini
A vent’anni esatti dalla pubblicazione di “Sangue marcio” di Antonio Manzini (Fazi 2005), PIEMME ripubblica questo romanzo crudissimo, divenuto negli anni irreperibile, del quale gli appassionati dell’autore saranno ghiotti. Conosciamo i fratelli Pietro e Massimo Sini in continui salti temporali da oggi agli anni [...]
Leggi
