Abba Niedda - Mario Tocci

Cavinato

Il giallo di Mario Tocci narra una storia semplice e complicata al tempo stesso, tanto realistica quanto emozionante.
Alla vicenda principale, l’omicidio di un tranquillo – e, anzi, molto ben voluto – professore, si affiancano la tresca tra una giornalista e un capitano dei Carabinieri, non senza “insospettabili” terzi incomodi, e il tormentato percorso di vita del mandante del truce delitto.
Frequentissimi i richiami a scene di vita quotidiana dei luoghi della narrazione nonché i rimandi a personaggi e locali famosi di tali realtà.
L’ambientazione trae origine dal paese costiero di Fuscaldo – borgo litoraneo del versante tirrenico cosentino (famoso per aver dato i natali alla madre di San Francesco da Paola) – ma prosegue in Campania, tra Ischia e Comiziano, per terminare ad Alghero in Sardegna.
A Fuscaldo viene rinvenuto il cadavere di Giulio Cesare Lombardini, insegnante di matematica di origine piemontese ma da tempo residente in Calabria.
Le indagini sono fin da subito svolte dai Carabinieri della locale Stazione, al comando del caratteristico maresciallo Rolando Rettura, sotto la guida più “scientifica” del nordico capitano Alberto Maraschi.
L’ufficiale non resisterà al fascino della giornalista Sara Michienzi, di cui rapidamente si innamorerà.
Sullo sfondo – caratterizzato dalla scoperta di un crimine ambientale – un pubblico ministero al suo primo incarico, un imprenditore in affari con la criminalità organizzata, una potente famiglia della ‘ndrangheta e l’ombra lunga della Massoneria deviata.
Interessante il cross-over con il giallo La città del sole di Francesco Nieddu (casa editrice Fratelli Frilli): nel romanzo compare l’ispettore Efisio Coronas della Questura di Cagliari.
Il testo ha ricevuto una menzione d’onore nell’edizione 2018 del premio letterario nazionale “Amaro Silano” di Cosenza.

Autore
Mario Tocci (Cosenza, 1979) è avvocato, docente universitario, mediatore civile e commerciale, formatore e responsabile scientifico di enti di formazione, arbitro. Abba niedda è il suo giallo d’esordio.


Informazioni sul volume

Titolo: Abba niedda
Autore: Mario Tocci
Editore: Cavinato
Prezzo: 19,00 €
ISBN: 88-6982-156-0
EAN: 9788869821561
Pagine: 280
Anno: 2015

Pagina Facebook

Compra una copia su Libroco.it >>

Privacy