
Torna con Neri Pozza, linea I Neri, Lisa Jewell, l’autrice de “La famiglia del piano di sopra” ed è di nuovo un thriller che non ti dà tregua. Finché non lo finisci, vai avanti a leggerlo. Io ci ho messo un Milano Roma A/R. Fagocitato, letteralmente.
La storia inizia in una serata di festa, in un gastropub di Londra (una volta ci sono stata pure io col mio amico GB e non saprei dirvi bene in cosa si differenzi da un Peck nostro). Due donne festeggiano il proprio 45mo compleanno in modo davvero diverso. Una è dimessa, sottotono, fa la sartina, ed è lì con un marito grigio, più anziano di lei. Si scambiano informazioni più che chiacchierare. L’altra è brillante, bellissima, fa la podcaster e arriva carica di amici e di doni. Ma sono “gemelle di compleanno” quindi … in bagno scambieranno due chiacchiere.
Le differenze tra loro si acuiscono man mano che le due si frequentano: Josie è una “lurker” in tutto: non posta, non commenta, guarda solo ma chiede di diventare protagonista ed Alix, che fiuta la “storia” la asseconda, facendola entrare nel suo studio di registrazione, poi nella sua casa, poi nella sua stessa vita, e qui Josie capirà ( o l’ha sempre saputo?) che non è poi così glam, così perfetta… il marito di Alix beve e non poco, forse la tradisce.
Ciao, questa è una serie originale Netflix. Così si apre ogni puntata e il famoso canale di tv a pagamento farebbe proprio male a farsi scappare questa opportunità. Rendere reale ciò che il romanzo racconta, e realizzare il film.
E’ un continuo raffronto: tra le due donne, i loro mariti, i loro figli (che pur distanti di età frequentano la stessa scuola), le loro stesse esistenze. Fino a quando una delle due cercherà di livellare le discrepanze, di tirare la riga e mettere l’altra nelle proprie condizioni.
Il ritmo è un sincopato jazz, pieno di back, fast farward, rewind. Il tema è quello delle versioni, tanto caro a Durrenmatt.
Chi di voi ha in predicato un viaggio in treno non parta senza (ma anche chi vuole stare sul balcone o andare in spiaggia al lago).
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.