La prossima vittima – Salvo Toscano

La prossima vittima – Salvo Toscano

Redazione
Protocollato il 21 Aprile 2025 da Redazione con
Redazione ha scritto 843 articoli
Archiviato in: Recensioni libri ed Etichettato con: ,

Dimenticate il sole di Palermo e i fratelli Corsaro: con “La prossima vittima“, Salvo Toscano cambia latitudine e temperatura, spostando il baricentro del suo noir a nord, tra Piacenza e Milano, in un’Italia padana cupa, nebbiosa, quasi scandinava. Ma non aspettatevi un giallo freddo e asettico: a riscaldare la trama ci pensa Santo Battaglia, un ex poliziotto palermitano col carattere di un bulldog e l’anima rovinata dai rimorsi.

Accanto a lui, un comprimario decisamente sui generis: Albino, ex prete, ora bibliotecario e uomo di pensiero, che si ritrova coinvolto in un’indagine dai risvolti sempre più oscuri.

Una giovane donna viene trovata strangolata e orrendamente mutilata nel proprio appartamento milanese. Ma la scena del crimine richiama nella mente di Battaglia un caso irrisolto di molti anni prima. Coincidenze? No, troppi indizi riportano a quel passato.

Nel frattempo, a Piacenza, Irene, giovane psicologa, è inquieta per un nuovo paziente dal fascino ambiguo e perturbante. E Alessandra, ragazza terrorizzata, è convinta di essere la prossima sulla lista. Il lettore, sospeso tra questi fili narrativi, si muove come su un campo minato, dove ogni dettaglio può essere un depistaggio o una rivelazione.

Il punto di forza del romanzo è la coppia Battaglia–Albino, due uomini agli antipodi per carattere, ma complementari nel metodo e nella visione del mondo. Toscano gioca abilmente sul contrasto: il fuoco siciliano di Santo – irascibile, ruvido, crudo – contro l’acqua calma e razionale di Albino, che cerca il senso delle cose prima ancora che la verità.

Il ritmo è rapido, i capitoli brevi, con una scrittura secca e dialoghi taglienti. La nebbia del Nord Italia diventa atmosfera e simbolo: tutto è avvolto, sfocato, potenzialmente minaccioso. E come nella migliore tradizione del thriller psicologico, il pericolo non arriva solo dall’esterno, ma anche dall’interno delle coscienze, dai segreti sepolti, dalle ossessioni inconfessate.

Salvo Toscano inaugura una nuova serie con il piede giusto, confermandosi narratore di razza. Se la trovata finale può ricordare qualcosa di già visto nel genere, non toglie mordente a una storia che funziona, tiene incollati e – soprattutto – lascia il desiderio di ritrovare al più presto i suoi protagonisti.

La prossima vittima è un giallo solido, dal sapore classico e con la giusta dose di inquietudine contemporanea. E con Battaglia e Albino, l’autore ha tra le mani una coppia capace di camminare sulle orme dei Corsaro… ma su strade del tutto nuove.

Sconto Amazon