Il bosco non dimentica – Minka Kent

Il bosco non dimentica – Minka Kent

Rossella Lazzari
Protocollato il 4 Novembre 2025 da Rossella Lazzari con
Rossella Lazzari ha scritto 174 articoli
Archiviato in: Recensioni libri ed Etichettato con:
Il riassunto del Barman

Il bosco non dimentica” dell’americana Minka Kent è il thriller che recensiamo oggi al Thriller Café: pubblicato da Newton Compton e tradotto da Lucia Rebuscini, questo romanzo ci porta nella provincia americana, là dove la natura incontaminata è a due passi dal centro abitato e il pericolo potrebbe celarsi al di là degli alberi.

La diciannovenne Wren e le sorelle Sage ed Evie hanno sempre vissuto tranquille nella foresta con la loro madre. La donna ha insegnato loro che nella capanna al centro della radura hanno tutto ciò che serve e che non devono, per nessun motivo, uscire dalla foresta: là, oltre quegli alberi fitti e maestosi, si celano pericoli senza nome. Ma sono passati mesi da quando la madre è uscita per portare Evie in città, da un medico, e non ha più fatto ritorno. Nonostante il suo coraggio, Wren non è più così tranquilla: sa che stanno finendo il cibo, che deve tenere a bada l’ansia e la fragilità della sorella Sage, che l’inverno incombe. In più, una nuova, grave minaccia bussa alla loro porta: uno sconosciuto che cerca la loro madre e non ha intenzione di andarsene. Le ragazze devono rischiare il tutto per tutto, scappare e provare a salvarsi… ma da chi devono salvarsi davvero? Al di là degli alberi, una giovane coppia sta vivendo un momento di crisi che pare destinato ad aggravarsi: Nicolette pensa che il marito la tradisca e, fra un incubo e l’altro, cerca un modo per sbloccare la situazione. Ancora non sa che alla fine della sua ricerca potrebbe trovare ad attenderla una verità ben più oscura e dolorosa del previsto.

“Il bosco non dimentica” è un thriller sorprendente. La trama cattura e coinvolge, il page turning è serrato, complice una scrittura abbastanza lineare, ma al contempo ricca di colpi di scena ed oscura quanto basta.

Come sempre, sebbene accennati, gli spunti sono molti: c’è l’ambientazione di provincia con le sue regole non scritte, nella quale tutti sanno tutto di tutti e nessuno parla; c’è l’incomunicabilità di coppia che rischia di far sfasciare un matrimonio per le incomprensioni e i non detti; c’è la volontà di avere figli che si scontra con la malattia; ci sono ripicche, vendette, veri e propri crimini nascosti in piena luce, che tuttavia non si vedono finché qualcosa non solleva il coperchio dell’ipocrisia e squarcia il silenzio ovattato dell’indifferenza. E poi c’è la sofferenza, quella vera, il dolore che si nasconde anche dietro l’apparente perfezione di una vita patinata.

“Il bosco non dimentica” è il primo libro di Minka Kent che viene tradotto in italiano, ma certamente non il primo scritto dall’autrice. La Kent definisce i suoi romanzi come thriller psicologici ed in parte si potrebbe concordare con questa definizione. Personalmente, però, penso che se questo può essere vero per buona parte del libro, l’evolversi della storia ed il finale mi portano a parlare di thriller e basta, senza etichette di sorta.

Un thriller tout court, insomma, che oltre a regalarci ore di buona lettura, sa sorprenderci e ci lascia qualcosa su cui riflettere, ammesso che lo vogliamo.

Sconto Amazon