Salvatore Paci - 2012
In due si uccide meglio

“Zodiaco”: da Maxime Chattam un nuovo thriller


zodiaco-maxime-chattamZodiaco: è questo il titolo del nuovo thriller di Maxime Chattam. Il giovane autore della Trilogia del male – di cui tempo fa ho recensito L’anima del male – ci propone un assassino seriale all’opera su una nave militare che si prepara a un imminente conflitto. La trama in sintesi è la seguente:

Un corpo di spedizione si appresta a salpare le ancore per affrontare un nemico che lo attende al di là del mare. Ed è proprio su una delle navi che viene rinvenuto il cadavere di un soldato barbaramente mutilato ed esibito come un macabro spettacolo. Le indagini vengono affidate al tenente Craig Frewin, della polizia militare, e al suo vice, il sergente Matters. Frewin è un uomo tormentato, un colosso con insospettabili debolezze, a cominciare dalle lettere che continua a scrivere alla moglie Patty, morta in circostanze poco chiare. I due sono coadiuvati da Ann Dawson, un’infermiera con il talento da detective. Nel caos del conflitto e dello sbarco imminente, con a disposizione mezzi limitati e lottando contro l’omertà della truppa imbarcata, Frewin e i suoi si trovano ben presto a dare la caccia non a un nemico, ma a uno dei loro; un predatore arcaico e crudele intenzionato a decimarli uno per uno, che firma i suoi crimini con simboli orrendi: una testa di montone su un cadavere decapitato, uno scorpione in bocca a una vittima… La mano feroce ha forse in mente di comporre un personale quanto raccapricciante zodiaco? E quando sembra che Frewin sia riuscito finalmente a fermare il sadico omicida, quando le armi di entrambe le parti tacciono, ecco che la macabra danza di morte ricomincia.

Su IBS.it Zodiaco pare non stare riscuotendo grande successo, e già Arcana aveva scontentato molti lettori: che un autore promettente come Chattam abbia già esaurito le sue cartucce?

Se l'articolo ti è piaciuto, resta con noi. Iscriviti ora ai feed o alla nostra Newsletter e non ti perderai nessuna delle novità quotidiane di ThrillerCafè!

Articoli Correlati

“L’anima del male”, di Maxime Chattam

L’anima del male, romanzo d’esordio del francese Maxime Chattam, è il romanzo recensito oggi. Il Thriller Cafè riapre quindi dopo la breve sosta (che ci ha lasciato in eredità una piccola pila di libri da [...]

“Taglio netto”: il nuovo romanzo di Lynda La Plante

Sei British Academy Award, un Edgar e un Emmy Award: la bacheca Lynda La Plante di premi trabocca, sia per le sue sceneggiature televisive che per i suoi romanzi. Adesso Garzanti pubblica il suo nuovo [...]

Joe Pike di nuovo protagonista in The First Rule

Con Joe Pike, Robert Crais sembra averci preso gusto: uscirà l’anno venturo il secondo romanzo thriller che lo vede protagonista, dopo L’angelo custode. Il titolo di questo nuovo episodio incentrato sulla spalla di Elvis Cole [...]

Camilla e il rubacuori: il nuovo libro di Giuseppe Pederiali

Torna in libreria Camilla Cagliostri, il fortunato personaggio creato da Giuseppe Pederiali, che in Camilla e il rubacuori è alle prese con un nuovo questore, la bolognese Caterina Bergonzini che vuole metterla in riga, perché [...]

Il commissario Pepe si aggira di nuovo in libreria

Il commissario Pepe, di Ugo Facco De Lagarda, è stato uno dei romanzi cult del giallo all’italiana, anticipatore del poliziotto distaccato e un po’ filosofo, dell’ambientazione di provincia, e del falso perbenismo dietro cui si [...]

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 808 articoli: visita la sua pagina.

Archiviato il 4 novembre 2008 in Libri novità, Sonzogno. Puoi lasciare qui sotto la tua deposizione.


5 deposizioni to ““Zodiaco”: da Maxime Chattam un nuovo thriller”

  1. alex mcnab ha dichiarato (senza subire minacce)

    Arcana è stato un po’ una delusione, e dire che il genere “cospirazionista” è il mio preferito.
    Questo nuovo romanzo m’ispira solo parzialmente. Non so… proverò a leggerne qualche pagina in Feltrinelli, prima di acquistare!

  2. kick ha dichiarato (senza subire minacce)

    Arcana non l’ho comprato, e tra l’altro devo ancora leggere “Il veleno del ragno”. Questo credo per ora non lo prenderò…

  3. Marco ha dichiarato (senza subire minacce)

    Ragazzi che porcata di libro, Arcana lo segue a ruota, e pensare che la triologia era fenomenale.

  4. kick ha dichiarato (senza subire minacce)

    ciao Marco,
    grazie per l’opinione :)
    è un peccato, comunque: Chattam pareva avere dei buoni numeri…

  5. Andromeda ha dichiarato (senza subire minacce)

    Sono d’accordo, un peccato che un talento così giovane stia declinando ed era il mio preferito. Con Zodiaco però le cose sembrano migliorate rispetto ad Arcana. Forse si sta facendo aiutare da troppi collaboratori, che non sono altrettanto efficaci come lui. Ah, il successo!

Lascia la tua deposizione

Segui ThrillerCafé!


Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai feed Segui ThrillerCafe su Twitter Siamo anche su Anobii!

Cerca libri thriller su IBS

Titolo:
Autore:

Cerca in Thriller Café



Thriller Café Channel

Thrillercafé è su Facebook: dì che ti piace!

Recensioni recenti

La felicità dei cani – Adamo Dagradi Il re è morto – Ellery Queen Schegge – Sebastian Fitzek L’assassino qualcosa lascia – Rosa Mogliasso Terra di nessuno – Eraldo Baldini

Interviste

Intervista a Pieter Aspe Intervista a Donato Carrisi Intervista a Robert McCammon Andrew Vachss al ThrillerCafé Intervista a Enzo BodyCold (Corpi Freddi)

Ultime novità

Un Incubo bianco turba Lars Rambe La felicità dei cani – Adamo Dagradi La casa nell’ombra – Knut Faldbakken La “Mano Nera” di Alberto Custerlina The Box – Richard Matheson

Appuntamenti gialli e noir

Crime story slam: gara di racconti brevi Premio Molise in giallo 2010 Italian Foreign Legion: online l’action thriller italiano 10 Noir con Repubblica e L’espresso GialloNoir – Brividi d’estate