vite criminaliSotto il mirino telescopico di Thriller Cafè, oggi una raccolta di racconti: Vite criminali, a cura di John Harvey.

Titolo: Vite criminali
Autore: AA.VV. – a cura di John Harvey
Editore: Fanucci
Anno: 2006
Pagine: 250
Prezzo: 12.50€

Trama in sintesi:
In un dialogo serrato tra le due sponde dell’Atlantico, orchestrato da uno degli autori più originali del nuovo noir inglese, Vite criminali guida il lettore dalle distese che costeggiano le autostrade del Texas ai tetri vicoli londinesi, dalle sale claustrofobiche frequentate da giocatori d’azzardo a un club di jazzisti di Manhattan.
A unire le vicende dei protagonisti, è lo sforzo disperato di scoprire cosa sia giusto fare, cosa darà loro la dignità e il rispetto che da sempre vanno cercando, e soprattutto, quale sarà il prezzo di sangue e dolore che saranno costretti a pagare.

Il titolo scelto dalla Fanucci per questo libro è “Vite criminali”. Quello originale è Men from boys. Sentite suonare un campanello d’allarme? Sì? Timori giustificati, almeno per quanto riguarda il genere delle storie: non tutte sono crime fiction nel senso proprio del termine. Ma se questo non vi spaventerà e leggerete ugualmente i racconti, vi assicuro che ci troverete una qualità media davvero elevata.
I nomi in gioco sono tra i più noti della scena internazionale e tutti hanno tenuto fede alla loro fama.
Nell’antologia sono infatti contenuti nove pezzi di ottima fattura: nessuno insufficiente, anzi, tra essi potrete trovare perfino dei piccoli gioielli, come “L’ombra sull’acqua” di Peter Robinson o “Concerto per violenza e orchestra” di James Sallis. Ma non voglio citare titoli o autori, sarei costretto a fare l’elenco completo dei racconti inclusi nel libro, una specie di indice al limite un po’ mischiato.
Mi piace di più sottolineare invece come tutti gli scrittori abbiano saputo disegnare a partire dalla “traccia” Men from boys un comune filo conduttore, di un colore per lo più nerissimo, anche quando il crimine resta solo sfumato o comunque non il perno della storia.
Un’antologia, questa, forse un po’ passata inosservata, ma che sicuramente dà molti punti ad altre più reclamizzate (tipo “The dark side“) e qualitativamente inferiori. Consiglio personale, soprattutto se scrivete narrativa breve, procuratevela!

Vite criminali, a cura di John Harvey: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: