Vicolo Oscuro Mickey SpillaneTredicesimo capitolo delle gesta di uno dei più noti private eye della storia del giallo, ecco che Vicolo Oscuro (Black Alley in originale) di Mickey Spillane sbarca in Italia grazie a Mondadori, che lo pubblica nella sua collana Il Giallo Mondadori in formato e-book, con la traduzione di Igor Longo.

Si tratta in sostanza dell’ultimo atto per questo personaggio creato da uno dei tre padri dell’hard boiled, visto che alcuni altri titoli “hammeriani” sono sì comparsi ma sono stati scritti da Max Allan Collins sulla base degli appunti di Spillane: e quale modo migliore di iniziare l’ultimo capitolo del duro per eccellenza se non con la sua morte?

Notte buia e violenta al porto di New York, tenebre vischiose che abbracciano uno scontro armato tra clan mafiosi. Quando svanisce il fumo delle pallottole rimane a terra Mike Hammer, con due proiettili in corpo che sembrano destinarlo al “vicolo oscuro” della morte.
Mike svanisce, tutti sembrano essere convinti che sia finito in mare e in breve tempo è dato per spacciato.

Hammer è invece finito in Florida, fra le tremolanti ma esperte mani di un medico alcolizzato che riesce a rimandare l’incontro dell’investigatore con la Signora con la falce.
Purtroppo non c’è nemmeno il tempo di rifiatare e far guarire le ferite sotto il sole e le palme: ben presto squilla il telefono che richiama un Hammer ancora dolorante alla sua amata Grande Mela.

Un amico, in fin di vita, gli confida sul letto di morte un segreto molto pericoloso: l’ubicazione di un tesoro della mafia di ben 89 milioni di dollari.
Ancora in piena convalescenza, Mike Hammer si troverà stretto fra criminali e agenti federali, tutti interessati a mettere le mani sull’impressionante gruzzolo…

Chi conosce e ama Mickey Spillane (e Hammer) troverà anche nella sua ultima opera alcuni degli ingredienti base che hanno reso così famoso questo scrittore: ecco quindi che accanto un intreccio che spesso procede sulla base di fortuna, coincidenze e svolte impreviste, avremo il consueto sviluppo dei personaggi, in primis Hammer, sempre duro, intelligente e brillante come lo conosciamo ormai da tempo.

A completare il tutto c’è un buon ritmo e qualche dose di violenza che, letta nel 2015, risulterà sicuramente molto bassa a chi non conosce questo autore e l’epoca in cui scriveva, durante la quale sia il linguaggio che le scelte su quel che si poteva narrare erano ovviamente diverse da quelle odierne.

Vicolo Oscuro è occasione ghiotta sia per quei lettori che amano avere ogni titolo dei loro scrittori preferiti, sia per chi non conosce bene la fase iniziale dell’hard boiled e vuole cominciare a investigarla, il tutto a un prezzo contenuto visto che Mondadori propone il formato elettronico di questo romanzo a 2,99 euro.

Vicolo Oscuro – Mickey Spillane

Vicolo Oscuro – Mickey Spillane:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno