il-dono-del-buio-giambancoLibro conteso da diversi editori in mezzo mondo, esce il 30 maggio in Italia Il dono del buio, romanzo d’esordio dell’italianissima (ma residente a Londra) V.M. Giambanco. Un thriller che nel Regno Unito ha cominciato la sua avventura sulla scrivania dell’agente letterario Theresa Chris e che è finito per essere acquistato da Quercus (editore anche di Stieg Larsson). In Italia, i diritti sono stati acquisiti da Nord, che lo pubblica con traduzione dall’inglese della stessa autrice.
La storia inizia venticinque anni fa, nei boschi nei pressi del fiume Hoh, a Seattle: tre ragazzi vengono rapiti. Uno non tornò mai più a casa.
Oggi, una famiglia di quattro persone viene brutalmente massacrata. Accanto ai cadaveri campeggia la scritta “Tredici giorni”.
Il detective della Squadra Omicidi Alice Madison scappò di casa da bambina, fu a un passo da commettere un atto imperdonabile. Da adulta, ha trovato la sua dimensione dando la caccia al peggio che l’umanità può offrire.
Alice crede che i delitti siano collegati. James Sinclair era uno uno dei tre ragazzi rapiti presso il fiume. E le prove sembrano portare a John Cameron, un criminale sospettato di numerosi altri crimini. Ma per Madison i conti non tornano: perché John Cameron avrebbe ucciso il suo amico d’infanzia? La domanda per ora è senza risposta, ma l’istinto le dice che è così. E ha solo tredici giorni per provarlo.
Per fermare uno psicopatico, Alice dovrà tornare nei boschi e confrontarsi col mistero irrisolto dei ragazzi del fiume Hoh. Dovrà dimenticare l’addestramento e seguire l’istinto, e mentre i nemici diventeranno alleati, nella foresta silenziosa lei sarà costretta a scendere di nuovo nel cuore dell’oscurità.

Per il romanzo sono stati realizzati un minisito, www.ildonodelbuio.com, e un teaser (qui in basso). Se The Gift of Darkness sarà un caso editoriale per ora non sappiamo dirlo. L’attesa in ogni modo c’è: vedremo se sarà il libro manterrà le promesse.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: