Una lunga estate crudele di Alessia GazzolaQuando, circa un annetto fa, ad Alessia Gazzola era stato chiesto, in occasione di una intervista, se le era piaciuto scrivere di un cold case nel suo quarto romanzo, l’autrice messinese non aveva avuto dubbi:

È stata la prima esperienza del genere, ed è stata talmente divertente che ci ho preso gusto e forse tornerò a scrivere di cold case già nel mio prossimo romanzo.

La promessa è stata mantenuta e a partire dal 29 gennaio tutti i fan di questa nostra importante giallista potranno tornare a incontrare l’amata, pasticciona, confusionaria e brillante Alice Allevi, che in Una lunga estate crudele si occuperà nuovamente di un crimine avvenuto anni prima.

Giunta ormai al suo quinto romanzo, Alessia Gazzola conosce ormai molto bene trucchi e meccanismi di quella che lei stessa definisce “chick lit investigativa” e sa molto bene quale è il punto di forza principale delle sue opere: Alice Allevi.

La protagonista dei suoi romanzi è una vera forza della natura, tanto ironica quanto incasinata, e a ogni sua nuova avventura i lettori desiderano principalmente tornare a immergersi nel dettagliato e ormai familiare microcosmo romano nel quale opera la specializzanda di medicina legale.

Ecco quindi che, accanto al lato torbido e oscuro dell’indagine criminale, come sempre svolta a fianco del commissario Calligaris, troviamo Alice alle prese con la sua turbolenta vita sentimentale, sempre divisa fra due uomini tanto attraenti e interessanti quanto sfuggevoli, un continuo tira e molla che non sembra essere l’ideale ma per il momento è forse l’unico modo a disposizione della ragazza per poter vivere l’amore.

È una estate torrida a Roma, la più calda da quando Alice Allevi vive nella capitale, e al caldo si aggiungono impegni, curiosità e tentazioni che trasformano la rovente stagione in un complesso labirinto emotivo.

Alle prese con superiori che cercano di appiopparle la supervisione di una specializzanda e continuamente divisa fra l’amore per Arthur e quello per Claudio, Alice trova la giusta via di fuga e di sfogo nella sua collaborazione alle indagini del commissario Calligaris, figura di riferimento per la ragazza e unica persona che sembra avere piena fiducia nelle capacità della Allevi.

Ma il caso che dovrà affrontare sotto un sole cocente è forse troppo persino per lei: tutto inizia con il rinvenimento dello scheletro di un attore scomparso anni prima, ritrovamento che metterà Alice di fronte a fin troppi personaggi che nascondono segreti pericolosi, misteri e bugie che finiscono con il corrompere e divorare tutto…

Una lunga estate crudele, come gli altri romanzi di Alessia Gazzola, è pubblicato da Longanesi.

Una lunga estate crudele – Alessia Gazzola

Una lunga estate crudele – Alessia Gazzola:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno