Una domenica con il commissario Ricciardi di Maurizio De GiovanniSkira ha pubblicato, all’interno della collana StorieSkira, Una domenica con il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, volume che corona un 2015 che per il bravo autore napoletano è stato anno memorabile, con un’ottima progressione di ben tre titoli.
Una domenica con il commissario Ricciardi appare infatti dopo Anime di Vetro, di cui vi abbiamo parlato a giugno, e proprio in quella occasione, celebrando un 2014 importante per De Giovanni, gli avevamo augurato un 2015 in grado di bissare il successo dell’anno precedente.

E, arrivati al momento in cui si cominciano a tirare le somme dei dodici mesi, ecco che scopriamo con piacere che per Maurizio De Giovanni il 2015 non solo è stato alla pari con il 2014, bensì è riuscito a superarlo.
Oltre a Anime di Vetro, che al momento è considerato da molti lettori come il miglior volume della serie del commissario Ricciardi, sono infatti apparsi Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone e anche un volume dedicato allo sport, Il resto della settimana.

A una rinnovata spinta produttiva, con un incremento dei titoli pubblicati, non è però corrisposto alcun tipo di calo qualitativo e anzi, la scrittura di De Giovanni sembra reagire ai ritmi maggiori con maggiore qualità, come testimonia anche il presente Una domenica con il commissario Ricciardi, grande occasione per regalarci una serie di immagini e ricordi appartenenti sia al commissario che a vari altri personaggi della serie.

Torna quindi al nostro presente la Napoli della prima metà degli Anni Trenta così caratteristica di questo scrittore, una Napoli del passato che tanto ha ancora da insegnarci e da riflettere sulla Napoli contemporanea.
Eccovi un breve stralcio dal romanzo:

“La sera precedente Ricciardi aveva avuto la sorpresa di ritrovarsi di fronte, all’uscita della questura, nientemeno che Bruno Modo, lo scanzonato dottore che alla cura dei tantissimi malati che confluivano ogni giorno all’ospedale dei Pellegrini, nel vicino quartiere della Pignasecca, affiancava la competenza del miglior medico legale della città.
Se lo ritrovò appoggiato al muro che fumava, il cappello all’indietro, il colletto sbottonato dietro il nodo allentato della cravatta. Al suo fianco, come sempre a poco più di un metro, senza corda né guinzaglio, il cane pezzato che da circa un anno gli faceva compagnia.
La sera era dolce e l’aria serena; settembre era avanzato, ma sembrava non aver la minima intenzione di mollare il ricordo della rovente estate che l’aveva preceduto…”

Una domenica con il commissario Ricciardi è il decimo titolo nella serie dedicata alle indagini del personaggio più celebre di De Giovanni, che nel frattempo ha già raggiunto quota cinque romanzi anche nella serie de I Bastardi di Pizzofalcone.
Non ci rimane che augurare a questo ottimo giallista un 2016 a livello dei due anni precedenti!

Una domenica con il commissario Ricciardi – Maurizio De Giovanni

Una domenica con il commissario Ricciardi – Maurizio De Giovanni:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno