Un colpo perfetto - Ian RankinTorna Ian Rankin sugli scaffali italiani, e non con l’ispettore John Rebus protagonista, apparso per l’ultima volta in Partitura finale.
In Un colpo perfetto, edito come sempre da Longanesi, sotto i riflettori c’è Mike Mackenzie, che è sempre stato l’uomo giusto al momento giusto. A trentasette anni, Mackenzie ha ottenuto tutto dalla vita, e ora ha bisogno di una sfida, per provare nuove emozioni. Assieme ai suoi amici di sempre, un alto funzionario di banca fissato con pittura e il preside dell’Accademia di Belle Arti, decide di tentare il colpo del secolo alla National Gallery di Edimburgo. L’idea è di penetrare nel magazzino in cui sono tenute le opere che non trovano spazio nelle sale, sostituire alcuni dipinti originali con delle copie perfette e quindi portare via il bottino senza che nessuno possa accorgersi dell’inganno. Il loro scopo non è il denaro: vogliono solamente rimettere in libertà qualche quadro ingiustamente non esposto. All’inizio tutto pare filare liscio, ma poi entra in gioco un quarto uomo: Chib Calloway, un malvivente disposto a tutto pur di saldare un pesante debito con la mala norvegese. E di colpo la vita dei protagonisti entra in una spirale di violenza e ricatti incrociati dalla quale sarà difficile salvarsi.

Il re del giallo scozzese ci propone una storia densa di tensione, che si muove sul sottile confine tra normalità e perversione. Personalmente non l’ho ancora letto, ma a mio parere Rankin è uno dei migliori scrittori europei, e nonostante non ci sia John Rebus credo che questo Un colpo perfetto non deluderà i suoi fan. Voi che ne dite?

Un colpo perfetto, di Ian Rankin acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: