Un anno in giallo di autori vari per SellerioSellerio Editore ci ha da tempo abituati alle sue antologie noir e ora sceglie di chiudere il 2017 con Un anno in giallo, raccolta di racconti assemblata seguendo una semplice regola: dodici autori della sua scuderia, ognuno di loro sceglie un mese e crea una storia ambientata in quel periodo dell’anno, avente come protagonista il suo personaggio più famoso.

Non è certo un mistero: Sellerio può vantare un gruppo di giallisti di tutto rispetto, che non teme certo confronti con alcun tipo di concorrenza, e per Un anno in giallo i nomi prescelti sono in pratica garanzia di successo.
Procedendo in puro ordine alfabetico troviamo infatti allineati, in questo all star team noir: Simonetta Agnello Hornby, Esmahan Aykol, Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri e Fabio Stassi.

E conoscendo gli autori coinvolti, possiamo aspettarci che ogni mese non farà soltanto da sfondo a qualche trama più o meno complessa riguardante il crimine, ma sarà anche occasione per riflessioni e considerazioni sullo stato della società, dei nostri usi e costumi e dei cambiamenti che stiamo attraversando.

E come in ogni squadra che si rispetti, accanto a professionisti dell’indagine che hanno ormai accumulato anni se non decenni di esperienza, ci sarà spazio per alcuni debuttanti che, “protetti” dai compagni di squadra più anziani, potranno mostrare tutto loro valore.
Gli esordienti in questo caso sono due, Cornelia Zac, il personaggio creato da Simonetta Agnello Hornby, agisce nella cornice londinese di uno studio di avvocate impegnate sul fronte del piano sociale, proprio in un’epoca che vede frammentarsi e parcellizzarsi i rapporti umani e i legami sociali, in favore di un individuo sfrenato nel quale il soggetto è solo e carico di responsabilità e doveri.

Gian Mauro Costa ci propone invece una giovane poliziotta palermitana, Cornelia Zac, che proviene da un ambiente modesto e difficile, nel quale i tutori della legge non sono ben visti, e che proprio in quell’ambiente dovrà indagare. Cornelia deve aver comunque già convinto i selezionatori della Sellerio, in quanto tornerà prossimamente, protagonista di un romanzo.

Il resto della squadra ha meno bisogno di presentazioni e sarà sufficiente qualche parola per ogni autore e personaggio, a partire da Salvo Montalbano di Andrea Camilleri, che troviamo in qualità di allenatore del team e che ha le giuste caratteristiche di umanità e senso di giustizia per riuscire a gestire al meglio un gruppo di prime donne come questo.

Il giornalista ricreatosi investigatore Saverio Lamanna, di Gaetano Savatteri può benissimo essere affiancato a Vince Corso, il biblioterapeuta creato da Fabio Tassi.
Immancabile poi Marco Malvaldi, che aggiunge quel tocco di leggrezza e ironia con i sempre più sfrenati e senza peli sulla lingua Vecchietti del BarLume, mentre si cambia totalmente registro con i criminali di Alessandro Robecchi che si muovono all’ombra del Duomo di Milano e dei soldi che circolano nel capoluogo lombardo.

Ogni squadra che si rispetti ha qualche giocatore straniero e Kati Hirschel, ideata da Esmahan Aykol, mischia Turchia e Germania, così come a ricoprire il ruolo del difensore arcigno la scelta ideale ricade su Petra Delicado, la poliziotta di Barcellona scaturita dalla fantasia di Alicia Giménez-Bartlett. Il fantasista? Sicuramente Francesco Recami, che dispone dell’umanità assortita dell’intera Casa di Ringhiera, un gruppo di personaggi capaci di qualsiasi gesto.

Santo Piazzese mette in campo il suo Lorenzo La Marca, questa volta in trasferta, da Palermo alle Madonie, e infine spazio all’inesorabile punta di sfondamento, Il vicequestore Rocco Schiavone che Antonio Manzini sceglie, con una punta di sadismo, di fare agire a dicembre, proprio in mezzo alla neve da lui così tanto odiata.

Un anno in giallo propone un racconto per ogni mese, ma qualcosa ci spinge a pensare che lo divorerete tutto appena acquistato, senza aspettare il momento dell’anno corrispondente a quello di ogni racconto.

Un anno in giallo – Autori Vari

Un anno in giallo – Autori Vari:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno