Vincitore di diversi premi, tra cui due Glasnyckeln, un Gold Dagger Award e un Martin Beck Award per i suoi romanzi con protagonista Erlendur Sveinsson, Arnaldur Indridason torna in libreria e propone ora questo romanzo dal titolo Un corpo nel lago, in uscita per Guanda. La trama è questa:

Dalle acque del lago Kleifarvatn, che si sta prosciugando per cause ancora ignote, spunta uno scheletro. Si tratta dei resti di un uomo, morto attorno al 1960. Alle ossa è legato uno strano apparecchio sovietico che pare essere una ricetrasmittente, nel cranio si apre un buco enorme. A cercare di scoprire cosa sia successo è l’agente Erlendur Sveinsson, sempre ossessionato dai casi di persone scomparse. Con l’apporto dei colleghi Sigurður Óli ed Elínborg, si muove tra indizi scarsi e poco chiari. Ma una cosa sembra evidente: l’uomo sparito era collegato a una rete spionistica del Patto di Varsavia, che operava in Islanda quando l’isola era ritenuta strategica dalla NATO…



Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: