La trilogia di Cicerone di Robert HarrisMondadori raduna in un solo volume La trilogia di Cicerone, scritta nel corso di una decina d’anni da Robert Harris. La trilogia di Cicerone è composta da Imperium, Conspirata e Dictator, tutti pubblicati sempre da Mondadori e ora raccolti nella collana Oscar Bestsellers.

Si tratta di una occasione unica per chi non ha precedentemente seguito i singoli volumi: Robert Harris ha pubblicato anche altri romanzi mentre si occupava di questa trilogia e quindi alcuni lettori, abituati ai ritmi ormai frenetici di molte serie, che prevedono anche più di un volume all’anno, potrebbero essere rimasti scoraggiati dalla relativa “lentezza” dello scrittore.

Imperium è apparso nel 2006, Conspirata nel 2010 e Dictator infine nel 2015: appartengono all’apprezzato filone dei gialli storici e la sfida più grande, in questi casi, è appassionare il lettore che già conosce la fine della storia.

La trilogia di Cicerone viene narrata in forma di biografia, come se fosse stata scritta Tirone, schiavo e segretario di Marco Tullio Cicerone. Nella realtà lo scritto fu perso e ciò ha permesso ad Harris una certa libertà nel descrivere le gesta del notissimo politico e oratore Romano.
Cerchiamo di riassumere per sommi capi la trama de La trilogia di Cicerone.

In Imperium assisteremo ai primi passi di Cicerone, abile avvocato e oratore, scrittore e filosofo che decide, a soli ventisette anni, di sfruttare tutte le sue geniali capacità di pianificazione e dialettica per cominciare a scalare i vertici della politica romana. Si troverà quindi immerso in un mondo tanto violento quanto minaccioso e pericoloso e dovrà ricorrere a ogni mezzo per conquistare il potere.

In Conspirata Cicerone, ad appena due giorni dalla sua investitura quale console di Roma, si trova a doversi difendere da una accusa di tradimento, mentre nel Tevere viene ritrovato il cadavere di un ragazzo, mutilato in modo da ricordare dei sacrifici umani. E nel frattempo il potente Catilina combutta nell’ombra.

Dictator prende il via con un Cicerone ormai in declino, esiliato insieme al suo schiavo, lontano dalla vita politica romana. A detenere il potere è Giulio Cesare ma, sfidando la sorte, Cicerone torna nella capitale e riesce a riconquistare i massimi livelli, fino a quando…

Robert Harris è un autore che ha saputo variare più volte la formula del suo successo e che, nel corso degli anni, oltre a essere apprezzato dai lettori, ha incontrato anche molta fortuna nel mondo del cinema.
Molti i film tratti da sue opere: Fatherland, Enigma, Archangel e The ghostwriter, che è diventato L’uomo nell’ombra, diretto da Roman Polanski.

La trilogia di Cicerone – Robert Harris

La trilogia di Cicerone – Robert Harris:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno