Tango a Istanbul - Esmahan AykolTango a Istanbul è il più recente lavoro di Esmahan Aykol, una delle più importanti voci della letteratura turca contemporanea. La Aykol si è fatta conoscere in Italia e nel mondo per i suoi gialli aventi come protagonista Kati Hirschel, libraia turco-tedesca proprietaria di uno spazio specializzato proprio in questo genere di letteratura.
Tango a Istanbul è la sua quarta avventura dopo Hotel Bosforo, Appartamento a Istanbul e Divorzio alla turca, tutti editi da Sellerio.
La vita di Kati è naturalmente attraversata dal fascino del mistero, che la segue anche davanti a una veggente che decide di consultare assieme a un amico.
La sensitiva vede un cadavere nel futuro immediato e Kati entra in allarme. I fatti rivelano però un volto molto diverso da quello che la libraia si aspetta: a perdere la vita è Nil, l’amica del suo collega, per quello che sembra essere un semplice infarto.
Il fratello di lei, Hakan, ha però intenzione di approfondire il quadro. Ci sono diverse cose che non tornano ai conti, come per esempio il tenore di vita della defunta, decisamente troppo alto per una ex giornalista disoccupata.
Hakan incarica così Kati di fare luce sulla morte della sorella: la libraia viene a scoprire che Nil prima di morire era intenta nella scrittura di un romanzo sui desaparecidos argentini, la cui sorte viene paragonata a quella delle vittime dei massacri condotti nel corso del Novecento dallo stato turco. Partono così le indagini di Kati, che si avventura alla ricerca della soluzione del giallo con una curiosità maliziosa che solo una donna che ama i libri tanto da farli diventare il centro del proprio lavoro riesce a mettere in campo.
Tango a Istanbul non è un semplice poliziesco, ma un romanzo che guida il lettore alla scoperta dei lati più nascosti della città di Istanbul, dei suoi bar, dei mercati, della gente che li frequenta, di tutto quel campionario umano che Kati incrocia sulla sua strada d’investigatrice irreverente e coraggiosa.

Se volete un tocco esotico nella vostra prossima lettura, perché non la Turchia?

Tango a Istanbul – Esmahan Aykol

Tango a Istanbul – Esmahan Aykol:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno