Support and defend di Mark GreaneyRizzoli porta nelle librerie italiane Support and Defend, un thriller fantapolitico scritto da Mark Greaney che rappresenta a tutti gli effetti il diciassettesimo volume nella serie Jack Ryan/John Clark e che testimonia la grandissima importanza di Tom Clancy all’interno del genere, visto che pochi scrittori conoscono l’onore di avere loro serie proseguite da altri autori.

Un po’ come Jack Ryan, che è riuscito molte volte a scansare l’appuntamento con la morte all’ultimo minuto, anche il suo creatore, Tom Clancy, sembra sopravvivere alla sua stessa scomparsa, risalente ormai a due anni fa, e non solo per via della fama delle sue opere, ma anche per il modo un po’ troppo furbo con il quale vengono create le copertine di questi nuovi romanzi, con il suo nome che invade un terzo dello spazio e quello del reale scrittore riportato in minuscolo.

Mark Greaney, fra i vari romanzieri chiamati a continuare l’opera di Clancy (Peter Telep, Grant Blackwood…), oltre a essere il più prolifico è anche quello che sembra essere più a suo agio nell’universo letterario del creatore e in questo Support and Defend lascia rifiatare sia Jack Ryan che suo figlio e mette in azione un altro membro della famiglia, il nipote di Jack Ryan, scopriamo per quali motivi:

Dominic Caruso è tante cose. è un agente FBI, prima di tutto, e quindi un membro del Campus, una agenzia segreta di intelligence che svolge incarichi governativi. E Dominic Caruso è anche il nipote di Jack Ryan, Presidente degli Stati Uniti. E infine Caruso è un uomo che cerca giustizia e vendetta: devastato dalla morte del fratello e dal non aver potuto salvare un caro amico e la sua famiglia da un attentato terroristico, ora l’agente del Campus intende mettere le mani sui responsabili, a ogni costo.

E la pista per individuare i terroristi passa attraverso Ethan Ross, un funzionario di alto livello che ha trafugato documenti importantissimi.
Ross lavora per conto dell’International Transparency Project, un’organizzazione composta da giornalisti, esperti di informazione e Rete, attivisti e hacker e che, sotto il travestimento ideologico dell’informazione corretta e della denuncia a ogni costo, conduce in realtà una accesa lotta contro gli USA.

Purtroppo Ross non è ricercato solo da Caruso: anche un gruppo di agenti iraniani ha il fiato sul collo del funzionario perché mettere le mani su quei documenti potrebbe spostare molti equilibri di potere e causare una vera e propria catastrofe nei servizi segreti statunitensi. E anche altri gruppi, militari e terroristici, sono in cerca di Ethan Ross.
Caruso dovrà battere tutti sul tempo e in furbizia, tramutando la sua sete di vendetta in una missione di difesa della sicurezza americana.

Spostando l’interesse da Jack Ryan all’organizzazione Campus ecco che Mark Greaney prede i proverbiali due piccioni con una sola fava: svecchia la serie e introduce nuovi personaggi fissi che potranno vivere molte future avventure in questo universo narrativo.

Support and Defend – Mark Greaney

Support and Defend – Mark Greaney:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno