Steve Berry di Il momento della veritàQuando si parla di Steve Berry, come in questo caso per l’uscita de Il momento della verità, bisogna riconoscere due cose, una generale e una relativa all’Italia.
Da un lato occorre rimarcare che dopo essere stato inizialmente molto tenace, resistendo per circa dodici anni a ben ottantacinque rifiuti da parte delle case editrici, ora Steve Berry aggiunge al mestiere anche una discreta dose di furbizia e opportunismo.

Il momento della verità infatti esce nel mese di marzo del 2018 in contemporanea in vari Paesi: il titolo originale è Bishop’s Pawn, il romanzo si occupa anche dell’omicidio di Martin Luther King e, guarda caso, il 4 aprile 2018 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della sua tragica morte.

Per quel che riguarda l’Italia, non possiamo far altro che ringraziare la Casa Editrice Nord, che ha compiuto un ottimo lavoro con le opere di Steve Berry e le pubblica con puntualità, senza i notevoli tempi di attesa che spesso caratterizzano altre pubblicazioni nel nostro Paese.

Il momento della verità è un volume doppiamente “speciale” all’interno della serie di Cotton Malone: il tredicesimo romanzo di questo ciclo, infatti, oltre a occuparsi dell’omicidio di Martin Luther King, ci racconta di quello che è stato in sostanza il primo caso per Malone, quando era ancora un giovane, bravo ma problematico avvocato della Marina. Andiamo a scoprire come Steve Berry è riuscito a intrecciare passato e presente esaminando la trama de Il momento della verità.

1944. Una moneta d’oro di enorme importanza, la Double Eagle, viene sottratta alla zecca di Stato e per lungo tempo se ne perdono le tracce.

4 aprile 1968, Memphis. La lunga “guerra” invisibile fra J. Edgar Hoover e Martin Luther King si conclude, dopo anni di sorveglianza illegale e accumulo di documenti segreti, con la morte del secondo e, per chiudere quanto prima le indagini e scongiurare il rischio di tumulti, viene scovato ben presto il colpevole ideale in James Earl Ray.
Condannato dopo un processo molto veloce e sommario, Ray continuerà a professarsi innocente fino alla fine dei suoi giorni.

2000, Florida. Cotton Malone è un avvocato della Marina ritenuto tanto abile quanto imprevedibile e testardo, una cocciutaggine che sta per rischiargli la carriera quando arriva Stephanie Nelle a offrirgli una via d’uscita. La donna ritiene che la Double Eagle si trovi nel relitto di una nave, che giace al largo di Key West. Malone accetta, ma scoprirà ben presto che il relitto nasconde ben altri segreti…

Oggi, Memphis. Una scelta compiuta diciotto anni prima perseguita ancora Cotton Malone e ora, alle soglie di un anniversario molto importante, sembra essere arrivato il momento del confronto con la verità. Dalle acque cristalline delle Dry Tortugas alle strade un po’ meno pulite di Memphis, passando attraverso locali malfamati nel Messico e i luoghi del potere a Washington, Cotton Malone cercherà di fare tutto il possibile per evitare una possibile, probabile guerra civile.

Il momento della verità
3 Recensioni
Il momento della verità
  • Steve Berry
  • Casa Editrice Nord