Romanzo thriller Peter Schiera

Sorry, firmato Zoran Drvenkar


Sorry: il thriller di Zoran DrvenkarScelto al Festival del Cinema di Berlino come uno dei 12 migliori romanzi candidati a una trasposizione cinematografica, Sorry, thriller di Zoran Drvenkar, è di certo un libro che si sta facendo notare, tanto che i diritti di traduzione sono già stati venduti in diversi paesi, tra cui anche gli Stati Uniti (Knopf) e l’Italia, dove a proporlo al pubblico è Fazi.
Thriller Café vi dà oggi il suo (positivo) parere.

Titolo: Sorry
Autore: Zoran Drvenkar
Editore: Fazi
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 490
Traduttore: Gallico V.; Lucaferri F.; Bruno V.

Trama in sintesi
L’agenzia “Sorry” offre un servizio inusuale: bussare alla porta di chi ha ricevuto da parte nostra delle piccole crudeltà, e chiedere scusa per noi.
Kris, Wolf, Frauke e Tamara sono i quattro giovani berlinesi che hanno avuto questa idea, che da subito genera numerose richieste. Il giro d’affari dei ragazzi diventa presto imponente, ma purtroppo non ci si può liberare di una colpa per conto terzi.
Nel momento in cui si ritrovano dinnanzi al corpo martoriato di una donna i quattro sono ormai in trappola, costretti in un percorso programmato per confonderli e in cui ogni loro mossa è già un errore. Dalla necessità di comprendere chi sia l’artefice di una così folle violenza, perché abbia ucciso e perché abbia bisogno dei loro servizi “d’agenzia”, parte un tragitto che si snoderà lungo un labirinto fatto di impossibili vie d’uscita.

Quasi 500 pagine e non sentirle. Quando ho cominciato Sorry la mole un po’ mi ha spaventato, sono onesto. Ma se andate a vedere la cronologia delle ultime letture vedrete che l’ho finito in quattro giorni e qualche parola sul libro la spendo molto volentieri.
Partiamo con due punti fermi: 1) un’idea finalmente originale; 2) una buonissima scrittura, di certo superiore a quella di molti colleghi scrittori di thriller.
Drvenkar per fortuna non si rivela il solito cavalcatore dell’onda, uno di quelli che si limita a imbastire una trama più o meno decente, a infilarci il serial killer di turno e a scrivere delle frasette verbo-soggetto-complemento, perché così si legge veloce e chissenefrega dell’analisi psicologica dei personaggi, dello show don’t tell e della gestione della suspense. No, Drvenkar è uno che per scrivere Sorry c’ha messo due anni, e li ha impiegati bene.
Il romanzo, ridotto allo scheletro, ha un impianto abbastanza semplice, con non molti twist ‘n turn e forse un colpo di scena sull’identità del killer un po’ troppo “da copione”, ma l’autore è bravo nell’utilizzare al meglio le tecniche narrative, variando i punti di vista, passando dalla terza persona onnisciente alla seconda (decisamente non alla portata di tutti), operando diversi cambiamenti temporali e facendo un largo uso di analessi, il tutto senza far perdere la bussola al lettore. Notevole, a mio parere.
Se ci aggiungiamo un’ottima caratterizzazione dei protagonisti e capacità descrittive che spesso sorprendono per quanto riescano a rendere vivido il narrato, è facile capire come il giudizio non possa che essere positivo.
L’anno volge al termine e difficilmente avrò modo di leggere più di altri cinque o sei romanzi: anche se fossero tutti belli, posso già anticipare che Sorry resterebbe comunque nella mia personale top ten per il 2009. Vi assicuro che non è poco.

Sorry, di Zoran Drvenkar: acquistalo su IBS!

Archiviato il 2 dicembre 2009 in Libri novità, Recensioni libri.

Ti piace l'articolo? Condividilo!

Ti piace il sito? Unisciti a noi!

Libro promo



Libri scontati su IBS

Libri scontati su IBS
Se l'articolo ti è piaciuto, resta con noi. Iscriviti ora ai feed o alla nostra Newsletter e non ti perderai nessuna delle novità quotidiane di ThrillerCafè!

Articoli Correlati

Non dire quattro se non sei Janet Evanovich

E’ giunta a quota quattro la pubblicazione in Italia della serie di romanzi Janet Evanovich: dopo Bastardo numero uno, Due di troppo, Tre e sei morto, ecco Non dire quattro. In questo episodio, Stephanie Plum, [...]

I 10 migliori libri thriller del 2009

Quali sono stati i migliori libri thriller, o comunque di genere, del 2009? In molti aspettavate risposta a questa domanda, lo so, e ThrillerCafé non vuole certo deludere i propri visitatori. Ecco quindi le 10 [...]

In lettura

Il barman sta leggendo in questo momento: 12/01/10 Paul Hoffman – La mano sinistra di Dio 08/01/10 Lars Kepler – L’ipnotista 28/12/09 Sheridan Le Fanu – L’ospite maligno 16/12/09 Reyes Calderon – I numeri di [...]

I numeri di Satana – Reyes Calderon

Quattro edizioni in Spagna sono il biglietto da visita con cui si è presentato in Italia I numeri di Satana, thriller mistico-esoterico di Reyes Calderon. Belle cifre, ma qui al ThrillerCafe non ci lasciamo impressionare [...]

Il regista di inganni – James Patterson

Il regista di inganni è il titolo del nuovo romanzo di James Patterson in uscita per Longanesi. Si tratta del tredicesimo capitolo della serie di Alex Cross, con l’ex detective ancora una volta alle prese [...]

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, con la poco recondita ambizione di farlo diventare il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1094 articoli:


2 deposizioni to “Sorry, firmato Zoran Drvenkar”

  1. Frank Spada ha dichiarato (senza subire minacce)

    A quanto già detto, aggiungo che al killer psicofantasiosomonopatico non servono spilli, o spillette come a me, per fissare i luoghi dove dirigere la curiosità di chi lo aiuta a ricordare; dicendo: “Sorry”, quasi per scusarsi delle soprese che gli farà trovare.

  2. Frank Spada ha dichiarato (senza subire minacce)

    “(decisamente non alla portata di tutti)” e qui il ns barman mostra di possedere il bagaglio culturale/letterario per leggere anche oltre le parole, finalmente! Bravo Kick

Lascia la tua deposizione

Segui ThrillerCafé!


Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai feed Segui ThrillerCafe su Twitter Siamo anche su Anobii!

Cerca libri thriller su IBS

Titolo:
Autore:

Cerca in Thriller Café



Thriller Café Channel

Thrillercafé è su Facebook: dì che ti piace!

Recensioni recenti

L’estate dei giochi spezzati – Antonio Hill Benvenuti in casa Esposito – Pino Imperatore Il metodo del coccodrillo – Maurizio de Giovanni L’Adepto – Massimo Lugli Omicidio allo specchio – Ryan David Jahn Il piromane – Bruce DeSilva

Interviste

Intervista a Bruce DeSilva (autore de Il piromane) Intervista ad Alessia Gazzola, autrice di Un segreto non è per sempre Intervista a Remo Bassini Intervista a Federico Axat (autore di Benjamin) Intervista a Dan Wells (autore di Io non sono un serial killer) Intervista a Franco Forte, su Il segno dell’untore

Ultime novità

La testimone del fuoco – Lars Kepler L’estate dei giochi spezzati – Antonio Hill Muri di carta – John Ajvide Lindqvist Il cammino del penitente – Susana Fortes Il metodo del coccodrillo – Maurizio de Giovanni Ferro e fuoco – Romano De Marco

Appuntamenti gialli e noir

Premio Zucca – Spirito Noir Collection Premio Tedeschi 2012: il bando Premio GialloStresa Premio NebbiaGialla 2012 per racconti inediti Premio Carabinieri in giallo 2012 Maigret con il Sole 24 Ore